Bonus+affitto+under+31+%7C+Arriva+un+aiuto+importante
pensioniorait
/2023/02/18/bonus-affitto-under-31/amp/
Bonus e Incentivi

Bonus affitto under 31 | Arriva un aiuto importante

Per i giovani che non hanno ancora compiuto 31 anni c’è un bonus affitto rinnovato anche nel 2023. Con maggiori vantaggi

Casa (Foto Pixabay – pensioniora.it)

Come è noto, gli affitti stanno aumentando. Dopo il boom della seconda metà del Novecento sulle case di proprietà, investimento per eccellenza degli italiani, molti giovani e non tornano a ricorrere all’affitto. La difficoltà ad entrare stabilmente nel mondo del lavoro, i tassi d’interesse dei mutui a lungo termine sempre più proibitivi hanno fatto sì che l’acquisto dell’immobile facesse un passo indietro per lasciare nuovamente lo spazio alla locazione. Che è un onere mensile non da poco. Per questo dal 2021 esiste il cosiddetto bonus affitto, dedicato ai giovani entro i 31 anni.

Ciò significa che lo possono richiedere coloro che non hanno ancora compiuto 31 anni. È un bonus che aiuta i giovani a pagare il canone di locazione. Il bonus affitto si deve inserire nel 730 per la detrazione. Come si richiede ed a quanto ammonta.

Bonus affitto, le nuove cifre 2023

Casa (Foto Pixabay – pensioniora.it)

Chi richiedeva il bonus affitto nel 2021 aveva diritto ad una detrazione fissa di 991,60 euro, per i primi tre anni di contratto, con un reddito complessivo che non superasse i 15.493,71 euro. Mentre dal primo gennaio 2022, e rinnovato con gli stessi criteri nel 2023, cambiano alcuni valori, permettendo una detrazione maggiore per il bonus:

  • si può applicare il bonus affitto anche ad una singola porzione della locazione, come ad esempio l’affitto di una sola stanza. La condizione è che il locatario abbia residenza lì;
  • il tempo concesso per la detrazione si amplia da tre a quattro anni;
  • l’importo massimo annuale è più alto, tra 991,60 euro e il 20% del canone d’affitto annuo, per un tetto limite di 2mila euro l’anno.

Leggi anche: Così puoi andare in pensione con 26 anni di contributi

Leggi anche: Aumento pensioni marzo | Chi avrà anche gli arretrati

Dunque agevolazione affitto per i giovani che possono richiederla tramite la dichiarazione dei redditi, trattandosi di un bonus in detrazione fiscale. Il meccanismo è piuttosto semplice. Si devono allegare alla dichiarazione dei redditi una serie di informazioni sul richiedente, tra cui i dati relativi all’immobile su cui si richiede la detrazione affitto. I dati relativi al contratto d’affitto. Si ricorda inoltre che il reddito del richiedente non deve superare i 15.493.71 euro, e l’età essere inferiore al compimento dei 31 anni.

Pubblicato da
Giulia Borraccino