Cosa bisogna sapere nella situazione di casa confinante, questo è l’obbigo da tenere assolutamente in considerazione
Gli obblighi da tenere in considerazione nei rapporti di vicinato tra proprietà sono diversi e vanno sempre valutati con attenzione per evitare liti e discussioni che possono sfociare in interminabili diatribe presso un tribunale civile. Avere una proprietà consente di non dover sottostare a regolamenti condominiali, potendo operare con una certa libertà nella strutturazione dell’abitazione.
Tuttavia le norme che regolano i rapporti tra propriteà confinanti, come detto, ci sono e non devono essere tenuti in scarsa considerazione. Si va dalle distanze da rispettare per la costruzione delle recinzioni alle altezze di queste recinzioni, da quelle per l’installazione di tubi e conduttori di gas acqua alle misure tra lo scavo di fossi e scoli e le proprietà confinanti.
Quindi le distanze e le altezze nelle costruzioni devono essere rispettate per quanto concerne i rapporti tra vicini confinanti. Il primo obbligo da rispettare riguarda le distanze per la realizzazione di mura o di piante, alberi, siepi e altri specie di recinzione. Le distanze da non superare nei rapporti tra case e terreni vicini sono le seguenti:
Leggi anche:Eredità | Si possono escludere figli dal testamento?
Queste distanze possono anche non essere rispettate se:
Leggi anche: Sorpresa sito INPS | Entraci e guarda la novità
I singoli regolamenti edilizi possono modificare queste indicazioni, prevedendo anche distanze diverse per muri, recinti, siepi, alberi o altri tipi di recinzioni di casa o terreni che siano anche maggiori a quelle indicate in precedenza.