Le truffe sul conto corrente ai danni dei clienti si replicano sia in modalità online che fisica. Diverse denunce presentate agli organi di Polizia
Le truffe online spopolano, specialmente quelle che non hanno un destinatario ben preciso, ma una platea di persone, nella convizione che più si tenta, e maggiori sono le probabilità di otenere il successo sperato. Mentre a volte vengono presi di mira alcuni utenti del web. Magari perché sono stati poco prudenti ed hanno inserito le credenziali della carta di credito o prepagata su siti poco sicuri. Il browser avverte quando ci si trova davanti a sito poco sicuri. Ed in ogni caso non è bene dare le specifiche del proprio conto corrente bancario, al quale, in caso di truffa, i malfattori possono attingere senza limiti.
Semmai per gli acquisti online è preferibile la versione della carta prepagata, che non è collegata ad alcun conto corrente, e che viene riempita solo per la somma dell’acquisto. Negli scorsi giorni c’è stata una pioggia di denunce nell’entroterra siciliano. Diversi correntisti hanno notato somme sottratte dal propro conto corrente indebitamente.
Le denunce si sono concentrate fra Agrigento e Canicattì. Ad Agrigento un sessantenne ha denunciato sette addebiti bancari non fatti da lui su siti esteri, per un totale di 239 euro. A Canicattì invece un 40enne si è visto addebitare visto addebitare prima 239,97 euro e poi 197 euro nel giro di pochi giorni. Un uomo di 50 anni ha ricevuto un messaggio della banca che lo ha avvertito di un adebito sul conto in banca di 752,65 euro che egli non aveva autorizzato. Denuncia per utilizzo indebito della propria carta.
Leggi anche: Novità da marzo per le pensioni di reversibilità
Sempre a Canicattì un uomo si è accorto del prelievo di contanti di ben 500 euro, che non aveva fatto. Probabilmente la propria carta era stata clonata. In ogni caso si deve stare attenti a chi si danno le proprie coordinate della carta di credito o di debito.
Leggi anche: Pensione in anticipo per malati oncologici | Come funziona
Fortunatamente oggi con le app si riesce a sapere in tempo reale, grazie alle notifiche della home banking, le operazioni che vengono fatte sul proprio conto corrente bancario, e denunciar eil fatto prima che il furto sia troppo costoso.