Continua l’aggiornamento del sito dell’Inps, ma prestare attenzione alle comunicazioni fornite dall’Istituto
L’ammodernamento del sito Inps per renderlo più funzionale e facilmente consultabile per tutte le cittadine e i cittadini continua. Un’evoluzione che pone al centro l’utente, come afferma l’Istituto stesso. Il nuovo portale riorganizza i contenuti e propone una grafica più accattivante e moderna.
I traguardi che l’innovazione grafica si pone sono l’incremento della facilità d’uso e l’accessibilità dei contenuti anche per chi non è esperto di navigazione internet e uso di strumenti informatici. In questo senso va anche la riorganizzazione delle aree dei servizi in 4 macrosezioni: “Pensioni e Previdenza”, “Lavoro”, “Sostegni, Sussidi e Indennità” e “Imprese e Liberi professionisti”.
Cosa verificare sul nuovo sito Inps
Le aree citate sono suddivise a loro volta in categorie e sottocategorie. I contenuti e servizi sono presentati in modo semplice e accattivante. Ma occorre fare attenzione ai collegamenti ai servizi eventualmente salvati, dovranno essere controllati e nel caso aggiornati, perché i relativi link potrebbero essere cambiati. Ma non è la sola precauzione della quale tener conto in questi giorni.
Infatti l’Inps ha pubblicato un avviso sulle proprie pagine di Facebook nel quale raccomanda agli utenti “di utilizzare per la ricerca di servizi e prestazioni dell’Istituto, il motore di ricerca interno al portale Inps, i percorsi interni al portale o la sezione MyINps”. Questa raccomandazione in attesa che i motori di ricerca esterni al nuovo sito indicizzino le pagine e le varie sezioni del portale rinnovato.
Leggi anche: Assegno unico | Solo 50€ da marzo a chi farà questo errore
In parole povere tutte le nuove pagine o le varie sezioni devono essere inserite nei data base dei motori di ricerca, Google su tutti, e i tempi di questa operazione non sono brevi. Quindi potrebbe capitare che la ricerca di una categoria particolare non dia risultati immediati o si dimostri non agevole. Per questo Inps consiglia di connettersi direttamente al portale e da lì operare, usando lo strumento di ricerca interno.
Leggi anche: Pos | Può arrivare una grossa novità per i commercianti
Questa avvertenza non è banale, in una fase di passaggio e aggiornamento delle informazioni contenute nel nuovo portale, le informazioni potrebbero non essere reperibili facilmente. Ma naturalmente i servizi Inps devono rispondere immediatamente alle esigenze dei cittadini e la ricerca di informazioni deve essere affidabile e praticabile.