Scopriamo quando e come sarà possibile effettuare la richiesta per ottenere il bonus nido da parte dell’INPS
Una buona notizia per i neo genitori, che hanno da poco avuto un figlio, o ne è nato un altro ancora. L’INPS, ha confermato anche per l’anno nuovo il sostentamento economico chiamato “Bonus nido”. Ma come sempre, c’è un piccolo ostacolo, non si sa ancora quando esso sarà versato con precisione.
Il piccolo intoppo, è sempre dovuto alla approvazione della Legge di Bilancio, che dopo le tante riforme effettuate in questi mesi, or asta organizzando per bene, la suddivisione dei sostentamenti diretti ai cittadini italiani. Fatto sta, che la richiesta è possibile effettuarla.
Scatta adesso spontanea la domanda da parte dei genitori, su quando è possibile effettuare la richiesta per ottenere il sussidio. C’è una data precisa in cui presentare la propria documentazione? Intanto il bonus asilo nido è erogato sempre su base annua, con undici mensilità. Il premio è corrisposto direttamente dall’INPS su domanda del genitore, dopo l’iscrizione del bambino all’asilo.
LEGGI ANCHE: Assegno unico e bonus nido, INPS invierà questo avviso
L’INPS, attraverso il suo sito internet, rispondendo alle richieste dei genitori, ha evidenziato che le domande possono cominciare ad essere inoltrate entro la fine del mese di febbraio e tutto il mese di marzo, fino al 31 dicembre del 2023. C’è quindi ancora da spettare per sistemare i bilanci interni.
LEGGI ANCHE: Asilo nido 2023 | Rischio brutta sorpresa per tutti
Ricordiamo che il bonus asilo nido viene cosi ripartito:
Il bonus nido è erogato anche in riferimento a bambini affetti da gravi patologie croniche e che non possono frequentare l’asilo. In queste condizioni, il pagamento (da 1.500 e fino a 3.000 euro) viene erogato in un’unica soluzione, anche per finanziare forme di aiuto a casa.
La richiesta può essere fatta sia attraverso l’ufficiale contact center dell’INPS ai numeri 803 164 o da telefono cellulare il numero 06 164164, o direttamente sul portale ufficiale dell’INPS.