Il nuovo digitale terrestre sta creando problemi ad alcuni utenti, che non riescono a vedere tutti i canali. Come fare
Il nuovo digitale terrestre, annunciato da oltre un anno, ormai è compiuto. La transizione allo standard trasmissivo DVB-T2 è praticamente fatta. E lo scorso 21 dicembre sono stati i canali Mpeg2 rimasti attivi fino a quel momento. Dunque chi ha un apparecchio televisivo in casa e vuole ricevere tutti i canali, innanzitutto deve aggiornare lo strumento con il nuovo standard di digitale. Chi ha potuto, ha usufruito del famoso bonus Tv, che è stato attivato per far ottenere ai clienti uno sconto su un apparecchio televisivo nuovo. Ma solo a fronte della rottamazione del televisore vecchio.
Oppure, chi non ha voluto sostituire il televisore, ha potuto optare per il decoder, un apparecchio esterno che sintonizza il televisore desueto sul nuovo standard del digitale. Anche per esso era previsto uno sconto. Al momento si può acquistare ad una cifra inferiore ai 20 euro.
Canali digitale terrestre, come vedere la lista completa
Tuttavia alcune persone, pur se dotate di nuovi apparecchi, hanno avuto problemi con la sintonizzazione dei canali del nuovo digitale terrestre. Innanzitutto molti canali televisivi sono difficili da trovare, data la numerazione completamente sballata rispetto all’originale. Per ottenere la lista completa dei canali, una volta acquistato un decoder, si deve programmare la lista aggiornata alla Numerazione LCN Nazionale. Ciò è possibile farlo grazie alla risintonizzazione dei canali da vedere in chiaro. È un’operazione semplice che si può fare dal menu del telecomando, e richiede poco più di un minuto.
Leggi anche: Novità importante per le partite Iva | Annuncio Agenzia Entrate
In questo modo si può ottenere la lista completa dei canali, che se si desidera, si possono anche spostare sulla numerazione prediletta, che aiuti a trovare i canali più frequentemente visitati. Se invece anche a seguito della risintonizzazione non si risolve il problema, allora potrebbe derivare da collegamenti sbagliati. Oppure dall’antenna della televisione.
Leggi anche: Cani in condominio | Nuove regole per il 2023
Si potrebbe verificare la perdita di segnale, per cui non tutti i canali risultano visibili. Trattandosi di digitale, si può tentare di acquistare un amplificatore di segnale, in modo da rendere il segnale dell’antenna più ricettivo all’interno del proprio appartamento.