Sorpresa Naspi | A febbraio arriva questo extra

Buone notizie per i percettori NASPI che il prossimo 20 febbraio riceveranno un extra sull’indennità mensile

NASPI
bonus 150 euro NASPI (Foto Adobe-pensioni.it)

Arrivano finalmente buone notizie per milioni di persone che in Italia percepiscono la NASPI, ovvero l’indennità di disoccupazione per chi ha perso involontariamente il lavoro. Anche queste persone potranno finalmente avere un extra sull’importo di febbraio, relativo al pagamento del mese di gennaio.

Si tratta di un extra che già altre categorie di persone avevano ricevuto nei mesi scorsi, dai pensionati ai percettori del Reddito e Pensione di Cittadinanza e passando per i lavoratori autonomi, dipendenti o collaboratori domestici. Vediamo nel dettaglio cos’è questo extra e a quanto ammonta.

NASPI, in arrivo un extra sull’importo di febbraio

NASPI
bonus 150 euro NASPI (Foto Adobe-pensioni.it)

L’INPS ha ufficialmente avviato i pagamenti per il bonus da 150 euro una tantum per i percettori NASPI. Si tratta del bonus anti inflazione messo a punto dal governo Draghi per aiutare gli italiani a pagare le bollette e contenuti del Dl Aiuti Ter. Questo bonus è stato l’ultimo in ordine di tempo promosso da Mario Draghi prima del cambio ai vertici del governo.

LEGGI ANCHE: Se conservi questa cifra in casa rischi grosso

L’accredito era stato annunciato da INPS per febbraio tramite la circolare 127 del 16 novembre scorso e l’Istituto Previdenziale ha rispettato in pieno le aspettative, disponendo i pagamenti. I primi a percepire finalmente il Bonus 150 euro tra i percettori della NASPi sono stati i braccianti agricoli, che lo hanno riscosso il 9 febbraio.

Per quanto riguarda invece i percettori NASPI la data di accredito del bonus da 150 euro una tantum è il 20 febbraio. Il pagamento del bonus è comparso anche sul Fascicolo Previdenziale degli interessati per cui il pagamento arriverà puntuale con la ricarica del mese di febbraio.

LEGGI ANCHE: Novità importante per le partite Iva | Annuncio Agenzia Entrate

La ricarica del 20 febbraio che include il bonus da 150 euro una tantum spetta però solo a chi era titolare nell’indennità di disoccupazione NASpI a novembre 2022. Lunedì 20 febbraio diventa quindi la prima data disponibile per l’accredito dell’indennità anti-inflazione: ciò non significa che in alcuni casi il pagamento del Bonus 150 euro non possa arrivare anche in anticipo.

Ricordiamo, infine, che il bonus da 150 euro una tantum previsto dal Dl Aiuti Ter è in arrivo anche per chi ha ricevuto i Bonus Covid nel 2021 (Bonus 1600 e 2400 euro Inps): per loro, l’accredito è previsto per il 17 febbraio.

Gestione cookie