Udienza divorzio | Cosa rischia chi non si presenta

Ecco cosa comporta giuridicamente l’assenza di uno dei due ex coniugi all’appuntamento con l’udienza per stabilire i termini. Di cosa si tratta

cosa accade a chi non si presenta udienza divorzio
Divorzio (Foto Adobe – pensioniora.it)

Lo si è visto sia nel contesto della epidemia sia osservando tutt’oggi lo scenario della crisi energetica ed economica: il tessuto sociale finisce per logorarsi là dove il divario della tolleranza con le cause di declino economico sono più sottili, ovvero nei contesti familiari; ed è facilmente prevedibile, dato il peso delle spese che grava sulle persone che si prendono carico degli altri membri familiari (figli, coniugi).

Pertanto, come gli eventi hanno dimostrato, i governi susseguitisi nello scenario politico della penisola negli ultimi due anni, hanno mirato molte delle iniziative di sostegno economico proprio nella cornice della famiglia, dove albergano lavoratori e pensionati in difficoltà. Gli stessi lavoratori, per accedere più facilmente ad integrazioni economiche o a tagli contributivi sulle buste paga, possono ottenerlo soltanto in presenza di una famiglia a carico.

Udienza divorzio, cosa rischia chi non si presenta

cosa accade a chi non si presenta udienza divorzio
Divorzio (Foto Adobe – pensioniora.it)

Nonostante la suddetta premessa, l’ordinamento giuridico deve necessariamente tenere conto dei numerosi cambiamenti che sono occorsi nella impostazione della famiglia, nel corso degli ultimi decenni. Parlando in termini culturali corrispondono alle numerose trasformazioni del volto della società italiana. Di conseguenza, la regolamentazione giuridica non può ignorare il cambio di sensibilità che modifica la percezione e la legittimazione dei diritti e dei doveri.

LEGGI ANCHE: Assegno mantenimento | In quali casi può richiederlo l’uomo

Pertanto, così come nella famiglia, la coppia riveste il ruolo di crocevia dei diritti da far valere e dei doveri da rispettare, in special modo in presenza dei figli, analogamente, nel corso degli anni, il bilanciamento dei ruoli e delle responsabilità ha riguardato – legittimamente – le controversie di separazione e di divorzio. Il rodaggio giuridico, oramai, di diversi anni di applicazione delle leggi produce sempre più spesso procedure per l’annullamento dei rapporti coniugali estremamente rapide.

LEGGI ANCHE: Canone Rai fuori bolletta? | Colpo di scena in Italia

Ma sciogliere definitivamente il vincolo nuziale non è detto che sia, in ogni caso, una scelta consensuale di entrambi i coniugi. La consensualità delle parti, comunque, è una prerogativa tanto del divorzio che di un’eventuale rinuncia al divorzio. Se uno dei due coniugi, quello chiamato a giudizio (il resistente), non si presenta all’udienza, può inizialmente ottenere un rinvio della causa da parte del giudice e l’invio di una nuova notifica; ma non è escluso che si proceda ugualmente e le decisioni verranno prese in contumacia, comprese quelle relative al risarcimento e all’assegno divorzile. Diversamente, quando è il ricorrente a non presentarsi all’udienza, il procedimento si chiude immediatamente assieme alla domanda di divorzio.

Gestione cookie