Cucini+cos%C3%AC%3F+%7C+Gli+errori+che+ti+pesano+in+bolletta
pensioniorait
/2023/02/11/cucinare-cosi-errori-bolletta/amp/
Risparmio

Cucini così? | Gli errori che ti pesano in bolletta

Attenzione agli sprechi di energia, durante la cucina dei nostri piatti preferiti. Meno si consuma meno si paga sulle fatture

Pentola a pressione-(Foto Adobe-pensioniora.it)

Per migliaia, anzi milioni di persone, la cucina è una vera e propria passione. E’ un’arte, da rinnovare sempre, con nuovi piatti da inventare, da provare, grazie anche ai tanti programmi che si trovano ovunque che danno esempio di come migliorare per accontentare e soddisfare chi si ha di fronte e a tavola.

Cucinare, si sa, porta anche ad un grande spreco di elettricità, acqua e gas. Quindi, bisogna tenere un occhio di riguardo, senza sprecare troppo le nostre fonti di energia che potrebbero presentarsi molto alte un mesetto più tardi. Ma cosa bisogna fare per risparmiare anche qualche spicciolo in più?

Evitare di fare questi errori in cucina

Emissione di gas-(Foto Adobe-pensioniopra.it)

Le date da cerchiare in rosso, ormai per la vita di ognuno sono quelle del pagamento delle bollette. Il gas, in special modo risulta ancora quello più alto. Quindi, è consigliabile per gli amanti delle prelibatezze culinarie consumare un po’ di meno, per non trovarsi di fronte una bolletta un po’ troppo alta.

LEGGI ANCHE: Consumo ridotto di gas: è davvero possibile risparmiare

Quando si cucina, soprattutto tanti piatti in contemporanea, come pasta, carne, oppure si tiene un forno acceso per farlo scaldare prima di inserire il vassoio, è bene evitare tutto lo spreco preannunciato. Infatti i fornelli a gas, ma anche a induzione, così come il forno e tutti gli altri elettrodomestici, infatti, fanno lievitare le fatture che poi arriveranno puntuali.

LEGGI ANCHE: Bolletta gas | Se paghi troppo puoi salvarti così

Tra i tanti consigli utili che ritroviamo, c’è l’uso della pentola a pressione, che grazie al coperchio a chiusura, dimezza il tempo della cottura della pasta, dei legumi o di un’altra pietanza, facendo risparmiare anche l’uso dell’emissione di gas. Oppure coprire le padelle sul piano di cottura con il coperchio. Così si evita la dispersione del vapore, tenendola nello spazio utile che consente il riscaldamento dei cibi.

Per quanto riguarda l’elettricità, invece, facciamo riferimento al forno, in cui si cucina di tutto e in cui ogni piatto fa venire l’acquolina in bocca. Vale la pena, accendere un forno, per tutte le cotture che si intendono fare. Quindi è bene accendere una volta e sostituire ad ogni termine di cottura i vassoi che devono essere inseriti. Accendere una volta, per tutte.

È importante anche tener conto che ogni fornitore di energia, ha fissato orari, limiti di potenza e consumi da ricordare.

 

Pubblicato da
Francesco Moscato