Come comprare una casa in costruzione | Costi e leggi

Diverse persone si orientano verso questo tipo di scelta. Attendere ma acquistare una casa in costruzione, per spendere meno

casa in costruzione risparmio
Casa chiave (Foto Pixabay – pensioniora.it)

La casa in costruzione è a tutti gli affetti un acquisto a scatola chiusa. Anche se i costruttori si prodigano a mostrare i progetti, ed anche in che modo la casa potrebbe essere una volta finita ed arredata, al momento della compravendita effettivamente ancora non esiste. Ed allora niente giri per l’appartamento, misurazioni, controlli da parte di periti privati etc. La casa si acquista da un pezzo di carta. Ed è proprio su un pezzo di carta che si sottoscrive l’impegno per il pagamento, che avviene di solito prima della costruzione definitiva.

Chi acquista una casa nuova dal costruttore generalmente lo fa per risparmiare, e perché non ha problemi di attesa. Difatti si sa, quando i lavori sono ancora in corso, i ritardi sono la cosa più probabile da aspettarsi. E questo è il male minore. potrebbe accedere che una volta costruita, ci siano differenze rispetto al progetto, o addirittura delle problematiche. Ma ormai la vendita è fatta. Come si può proteggere l’acquirente?

Casa in costruzione, quali sono le tutele sull’acquisto

casa in costruzione risparmio
Casa (Foto Pixabay – pensioniora.it)

Purtroppo può capitare che ci siano degli intoppi tra l’acquisto della casa in costruzione e la sua consegna definitiva. Il costruttore per compensare il grande investimento iniziale cerca di vendere quanti più appartamenti possibili prima che i lavori siano ultimati. L’acquirente che garanzie ha? Nel momento in cui si acquista una casa che non esiste, si rischiano ritardi o anche si non vederla affatto. Difatti può capitare che nel lasso di tempo che passa per la costruzione, la ditta fallisca e venga sottoposta a processo per altri creditori, ed il terreno messo all’asta.

Leggi anche: Affitto casa, chiedi questo contratto | Ti conviene

Dunque l’acquirente potrebbe perdere tutti i propri soldi. La tutela si deve realizzare in fase contrattuale. Il costruttore è obbligato a mostrare una fideiussione, che rappresenta una copertura ulteriore per eventuali debiti.

Leggi anche: Divorzio, occhio quando si verifica questa situazione tra i coniugi

Inoltre è consigliabile sottoscrivere anche una polizza assicurativa per coprirsi da eventuali problemi, del tipo esposto sopra. In tali operazioni a scatola chiusa è bene farsi seguire da un buon notaio che protegga l’acquirente da tutte le eventualità negative.

Gestione cookie