Bonus Renzi | Brutta sorpresa per molti in busta paga

Molti lavoratori dipendenti hanno notato che dalla busta paga è sparito il Bonus Renzi: ecco come fare per riottenerlo

dichiararazione redditi
bonus renzi sparito busta paga (Foto Adobe-pensioni.it)

Nel 2021, con la Legge di Bilancio di quell’anno, fu introdotto il Bonus Irpef, ovvero l’ex Bonus Renzi, un contributo di sostegno al reddito per coloro che avevano un ISEE fino a 40mila euro. Si trattava di un vero e proprio contributo in busta paga fino ad un massimo di 1.200 euro per il 2021.

Lo scorso anno, a seguito dell’introduzione delle nuove aliquote, il Bonus Irpef o ex Renzi spettava ai lavoratori con redditi fino a 28mila euro ed era contrassegnato in busta paga con la voce Trattamento integrativo L. 21/2020. I beneficiari sono coloro che percepivano redditi da lavoro dipendente, compresi alcuni redditi assimilati che rientrino in una specifica fascia di reddito.

Bonus Renzi scomparso dalla busta paga: come riottenerlo

busta paga
bonus renzi sparito busta paga (Foto Pixabay-pensioni.it)

Molti lavoratori dipendenti si sono visti però togliere il bonus Renzi dalla busta paga proprio a causa delle modifiche apportate agli scaglioni Irpef nel corso del 2022. Gli unici a continuare a percepirlo in busta paga sono i lavoratori dipendenti e assimilati con reddito inferiori a 15mila euro. Proprio a causa di queste modifiche che molti lavoratori dipendenti, pur avendo un reddito basso, hanno visto sparire la voce “trattamento integrativo” in busta paga pari a 100 euro.

LEGGI ANCHE: Hai questa cifra sul conto? Non ti conviene affatto averla

Fortunatamente i lavoratori che si collocano nella fascia di reddito tra 15 e 28 mila euro potranno recuperare il bonus attraverso il rimborso IRPEF in dichiarazione dei redditi. Nella dichiarazione dei redditi saranno presi in considerazione tutti gli importi relativi all’anno di imposta compreso tra 1 gennaio e 31 dicembre 2022.

LEGGI ANCHE: Avviso importante INPS per il reddito di cittadinanza

Per poter effettuare la dichiarazione dei redditi bisognerà aspettare il 30 aprile, giorno in ci sarà disponibile il modello 730 per i lavoratori dipendenti. Solitamente i primi conguagli per i vari rimborsi sono erogati nelle buste paga di luglio e quindi pagati ad agosto. Anche il conguaglio del Bonus Renzi avverrà proprio nel mese estivo.

Le detrazioni su cui verrà calcolato il rimborso del bonus Renzi sono quelle riportate agli articoli 12 e 13 del Testo unico delle imposte sui redditi, cioè redditi da lavoro dipendente e assimilati, familiari a carico, spese sanitarie, mutui agrari, mutui immobiliari per acquisto della prima casa, spese per i lavori in casa ed erogazioni liberali.

Gestione cookie