L’INPS rende noto che è possibile compilare la dichiarazione ISEE direttamente da casa: ecco come fare
Gli italiani possono chiedere ogni anno al proprio commercialista di fiducia, a CAF o Patronati l’attestazione ISEE. L’Indicatore della Situazione Economica Equivalente serve soprattutto a tutti coloro che vogliono chiedere bonus ed incentivi allo Stato o per avere agevolazioni varie, come ad esempio la riduzione delle tasse universitarie.
Per il 2023 l’INPS mette a disposizione un servizio online di ISEE precompilato attraverso il quale è possibile inviare telematicamente la DSU, dichiarazione Sostitutiva Unica, ed ottenere l’attestazione ISEE precompilata. Si tratta di un servizio che va incontro alle esigenze dei cittadini che possono così evitare code e sprechi di tempo. Vediamo come compilare l’ISEE direttamente da casa.
ISEE precompilata: ecco come richiederla da casa
Il servizio online dell’INPS agevola e semplifica la compilazione della DSU con dati precompilati grazie alla condivisione delle informazioni fornite da Agenzia delle Entrate e INPS. L’ISEE precompilato, infatti, contiene i dati autodichiarati dal cittadino ai quali si aggiungono quelli precompilati forniti dall’Agenzia delle Entrate e dall’INPS. Oltre ad essere più veloce, con questa procedura si evitano eventuali segnalazioni per omissioni o difformità nell’Isee.
Per compilare l’ISEE precompilata bisogna autenticarsi sul sito dell’INPS nella propria area personale con le identità elettroniche SPID,CIE e CNS e scrivere “Isee precompilato” nell’apposita barra di ricerca e cliccare sull’apposito servizio. Poi bisogna cliccare sulla voce “Acquisizione interattiva” per poter avviare la procedura dove si potrà scegliere tra due diverse opzioni: Dsu mini, più semplice e veloce e Dsu integrale.
LEGGI ANCHE: Avviso importante INPS per il reddito di cittadinanza
A questo punto bisogna inserire i dati anagrafici dei componenti del nucleo familiare cliccando su “inserisci soggetto” e indicandone il codice fiscale. Dopo aver inserito tutti i componenti del nucleo familiare si potrà procedere con la compilazione del modulo base ordinario necessaria per acquisire i dati del Quadro B relativi alla casa di abitazione e altre informazioni necessarie alla Dsu. Completato anche questo passaggio bisognerà sottoscrivere l’attestazione.
LEGGI ANCHE: Avviso INPS per l’assegno unico | E’ importante
Dopo aver inviato la sottoscrizione della Dsu l’INPS invia all’Agenzia delle Entrate la richiesta per ricevere i dati precompilati dei componenti del nucleo. A sua volta l’Agenzia, una volta verificati i dati di riscontro inseriti, invia all’Inps i dati necessari ai fini della precompilazione della Dsu. A questo punto si riceverà un SMS per completare l’ultimo passaggio.
Dopo aver ricevuto il messaggio da parte dell’Inps, dovrete rientrare nell’apposito servizio dell’Isee precompilato e cliccare sulla voce “verifica”. Per ogni componente in cui è indicata la voce “elaborata” bisogna cliccare sull’ingranaggio e successivamente sulla voce “completa”. Una volta completato ogni singolo passaggio basterà salvare il tutto, confermare e scaricare l’attestazione ISEE.