Riscaldarsi senza consumare troppo sulle bollette si può! Ecco alcuni metodi per stare al caldo in casa senza spendere soldi
L’inverno ormai ha iniziato a far sentire la sua voce pensante un po’ in tutta Italia e i cittadini cercano in ogni modo di ripararsi dal freddo. A causa dell’aumento delle materie prime, però, accendere i termosifoni a gas o le stufe elettriche comporta un grande dispendio di denaro.
Proprio per questo motivo che gli italiani cercano metodi di riscaldamento alternativi come ad esempio le stufe a pellet o, comunque, una serie di strategia per riscaldarsi senza spendere molti soldi. Ci sono poi i vecchi rimedi della nonna che sono molto utili in questa situazione: permettono di stare al caldo e di spendere davvero poco.
Freddo e caro bollette: i rimedi alternativi per riscaldarsi
Uno dei consigli utili per stare al calco è quello di evitare le dispersioni di calore controllando bene che porte e finestre siano ben chiusi. Se vediamo che il calore si disperde allora è bene usare delle guarnizioni o dei paraspifferi. Questi ultimi possono essere realizzati anche in casa con dei vecchi calzini, stoffa e gommapiuma.
LEGGI ANCHE: Trucchi per riempire il salvadanaio | Trovi tesoretto
Un altro consiglio per stare caldi in casa arriva…dalla cucina! Nelle giornate di freddo si possono realizzare delle ricette che aiutano a scaldarsi come la zuppa di verdure, il bordo di carne e le varie vellutate. L’inverno è poi anche la stagione ideale per le tisane e i decotti. Quando le temperature scendono queste bevande possono regalarci tepore oltre che benessere.
LEGGI ANCHE: Annuncio RAI per i canali del digitale terrestre
C’è poi un metodo che sicuramente ci scalderà e consiste semplicemente in un mix di ceci e fagioli e una vecchia federa di cotone. Con questi pochi oggetti possiamo creare un sacchetto riscaldante molto semplice ed economico: basta tagliare la federa a metà, inserire i legumi e cucire il lato aperto con ago e filo. Ora non ci resta che scaldare il nostro sacchetto al microonde per qualche secondo.
La sua funzione è molto simile a quella della borsa dell’acqua calda, ma i legumi conservano il calore più a lungo. Al posto della federe si può usare anche un calzino o un pezzo di stoffa. Ovviamente per evitare sprechi di cibo possiamo usare legumi scaduti. Questo cuscinetto non solo ci riscalderà ma lo possiamo usare anche per alleviare dolori cervicali e quelli del ciclo.