Le operazioni con il bancomat on sempre richiedono l’inserimento del pin code. In caso di furto può essere facile derubare una bella somma
Il bancomat, o meglio detto carta di debito, è arrivato dopo la carta di credito, ed ha modalità leggermente differenti di utilizzo. Anche se la finalità è la stessa. Poter gestire il proprio conto grazie a transazioni elettroniche, dunque acquisti e prelievi. All’inizio la differenza fondamentale di utilizzo delle due carte era che per gli acquisti la carta di credito non richiedeva di digitare il codice pin, mentre il bancomat sì. Dunque si dovevano ricordare quelle conque cifre a memoria. Anche perché dopo il terzo errore veniva bloccata la carta.
L’altra differenza fondamentale tra carta di credito e bancomat è che la carta di credito addebita le spese tutte insieme a fine mese, e dunque la banca ‘anticipa’ il denaro. Mentre il bancomat no. I pagamenti vengono sottratti al massimo entro un paio di giorni. Ora i servizi sono un po’ cambiati, da quando è entrata in vigore la modalità di pagamento contactless.
Bancomat contactless, quali sono i rischi
All’arrivo del pagamento contactless con il bancomat la maggior parte delle persone è stata entusiasta. I pagamenti con il pos non richiedono inserimento della carta né tantomeno la digitazione del Pin. Basta avvicinare la tessera al dispositivo ed il gioco è fatto. Fortunatamente esiste un tetto massimo di spesa che può essere fatta senza digitare il pin. Inizialmente erano 25 euro, poi la somma, in certi casi, è aumentata a 50.
Leggi anche: Bancomat, tieni il tasto 9 premuto | Guarda cosa accade
Leggi anche: Ricarica Postepay | Molti non sanno questa cosa
Durante la pandemia i pagamenti bancomat con il contactless erano molto più comodi, perché nessuno doveva toccare il dispositivo pos, e dunque c’era minor rischio di contagio. Tuttavia esiste l’altra faccia della medaglia. In assenza di pin code, nel caso in cui ci sia il firto del portafogli e del bancomat, i ladri, nel tempo che intercorre tra la sottrazione della carta e la denuncia che blocca il bancomat, possono tranquillamente fare spese con il contactless. Basta avvicinare la carta ed il gioco è fatto. Dunque il consiglio è di non rendere troppo alto il tetto contactless, altrimenti in caso di furto si rischia di perdere una bella cifra.