Anche alcuni pensionati potranno richiedere un’assicurazione con un premio agevolato. Come funziona Meta Salute
Le prestazioni sanitarie, per i pensionati, possono essere un peso economico non indifferente. A parte coloro che per motivi di salute o economici hanno diritto all’esenzione. Ed anche in questo caso non è detto che la sanità sia gratuita. Con il progressivo deterioramento del servizio pubblico nazionale, ottenere delle prestazioni sanitarie, anche se con degli ordini di priorità, a volte è talmente difficile da costringere il paziente a rivolgersi ad esami diagnostici a pagamento, specialmente se si tratta di ecografie, Tac o prestazioni che richiedano l’utilizzo di macchinari e l’ausilio di tecnici specializzati.
E le spese diventano insostenibili per i pensionati. Per cui una polizza sanitaria, programmata per tempo, può essere una buona soluzione. Tuttavia la maggior parte delle aziende l’assicurazione è piuttosto reticente a mettere a punto una polizza assicurativa con persone avanti con l’età. Specie se hanno già delle patologie in corso. O in alternativa fanno sottoscrivere delle polizze con un premio talemnte alto da non essere più conveniente. E Meta Salute, il fondo che rimborsa le prestazioni sanitarie, è ora disponibile anche per i pensionati.
Pensionati, il Fondo Meta Salute anche per loro
I pensionati che durante il periodo lavorativo come metalmeccanici, operai ed impiegati, sono stati iscritti al fondo di settore durante il rapporto lavorativo, ora possono richiedere la polizza sanitaria Meta Salute. I lavoratori ed i pensionati iscritti possono richiedere il rimborso delle spese per le prestazioni sanitarie. I pensionati che ne possono usufruire non devono aver superato i 75 anni di età e devono essere stati iscritti al fondo per almeno due anni continuativi durante il periodo lavorativo, dunque prima di andare in pensione.
Leggi anche: Bonus 150€ Naspi, ci siamo: segnatevi questa data
Leggi anche: Pensioni marzo | Chi troverà quasi 500€ in più
La contribuzione, dunque il pagamento del premio, è totalmente a carico dei pensionati, e deve essere versato contestualmente alla richiesta all’Agenzia delle Entrate per l’adesione. In maniera agevolata. Il premio, dunque la cifra da pagare, è differenziata in base alla tipologia di piano a cui si intende aderire:
Opzione Base: Premio annuo 600 euro
Opzione Standard: Premio annuo 750 euro
Opzione Plus: Premio annuo 1.100 euro