Libretti+postali+%7C+Nel+2023+si+potr%C3%A0+fare+anche+questo
pensioniorait
/2023/02/07/libretti-postali-2023-novita/amp/
Bancomat e conto corrente

Libretti postali | Nel 2023 si potrà fare anche questo

I Libretti postali hanno sempre maggiori funzionalità. Poste Italiane ne ha introditta una per i suoi clienti davvero vantaggiosa

Ufficio Poste (Foto Pixabay – pensioniora.it)

Chi ha un deposito di liquidità, magari una piccola eredità, o qualche restituzione di denaro, o semplicemente il TFR del precedente lavoro, può decidere di non versarla nel conto corrente bancario, in modo che si vada a sommare ai depositi precedenti, ma di mettere da parte la somma in un libretto a parte, senza spese. Ed in questo caso i libretti postali fanno all’abbisogna. L’apertura e la chiusura dei libretti postali è gratuita, come lo è la gestione annuale. Le uniche spese, per i libretti semplici, sono gli oneri fiscali.

Che sono le aliquote agevolate a poco più del 26% e l’imposta di bollo per i depositi superiori a 5mila euro, nella misura di 34,20 euro l’anno per le persone fisiche e 100 euro l’anno per le società. Con i libretti poste si può anche ottenere una carta per gestire i movimenti senza dover andare allo sportello dell’ufficio postale. La carta libretto non ha alcun costo, ne commissioni da pagare per i prelievi ed i versamenti presso i Postamat. I limiti giornalieri sul prelievo sono di 600 euro, quelli mensili di 2.500 euro.

Libretti postali, come prelevare senza carta

Postamat (Foto Pixabay – pensioniora.it)

I libretti postali possono essere di varie versioni. Quelle più semplici per chi ha un po’ di dimestichezza con la tecnologia sono quelle dematerializzate, che consentono di gestire il conto online anche direttamente tramite la App. Mentre i libretti cartacei possono essere smarriti o oggetto di furto, specialmente quando si preleva dal Postamat. Esistono ancora i malintenzionati che scelgono le proprie vittime e le raggirano magari con il trucco della moneta per terra.

Leggi anche: Occhio se il tuo balcone è malridotto | Cosa rischi

Con le nuove versioni dei libretti postali questo non può più accadere. Se si ha libretto smart o conto corrente Bancoposta, si può prelevare dagli sportelli Postamet senza l’utilizzo della carta, che si può tranquillamente lasciare a casa.

Leggi anche: Clamorosa offerta Poste per pagare le bollette

Basta premere il tasto nove, e sullo schermo ci sarà un QR Code che dovrà essere inquadrato dalla App Banco Posta. In questo modo si ha diretto accesso al conto e si può prelevare direttamente facendone richiesta tramite lo smartphone.

Pubblicato da
Giulia Borraccino