L’INPS nel 2023 rende nota una importante novità per i cittadini che sono beneficiari di bonus ed incentivi: ecco quale
Le Legge di Bilancio 2023, presentata dal governo Meloni ed approvata da Camera e Senato lo scorso 30 dicembre, ha prorogato vari bonus ed incentivi emanati dal governo Draghi e, tra questi, ci sono l’Assegno Unico Universale ed il Bonus Nido. L’Assegno Unico spetta alle famiglie con figli a carico fino a 21 anni e senza limiti di età in caso di figli con disabilità mentre il Bonus Nido è un aiuto concreto per pagare le rette del nido.
Entrambi i bonus sono erogati direttamente dall’INPS che, per il 2023, ha introdotto anche una novità che riguarda tutti i beneficiari. Si tratta di un vero e proprio avviso reso noto agli italiani tramite il comunicato stampa dello scorso 24 gennaio sui “servizi proattivi”. Scopriamo insieme nel dettaglio di cosa si tratta.
INPS, avviso ai cittadini riguardo bonus ed incentivi
Nel 2023 sarà direttamente l’INPS a comunicare ai contribuenti a quali prestazioni hanno diritto così da indirizzarli subito verso i servizi di loro interesse. Si tratta di un vero e proprio servizio proattivo, nel senso che sarà proprio l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale a far sapere ai contribuenti a quali servizi hanno accesso.
LEGGI ANCHE: Ape sociale | Questi lavoratori possono uscire in anticipo
Dallo scorso 24 gennaio basterà accettare di ricevere tutte le informazioni e la nuova piattaforma MyINPS invierà di volta in volta le notifiche personalizzate. Nel caso in cui in una famiglia nasce un nuovo figlio i genitori riceveranno informazioni sui bonus cui avranno diritto, dal bonus bebè a quello per l’asilo nido fino all’Assegno Unico. Unica cosa da fare è aderire ai servizi INPS per ricevere le notifiche.
LEGGI ANCHE: Esonero tasse scolastiche scuole superiori | Quando scatta
I cittadini riceveranno le notifiche personalizzate attraverso SMS, e-mail, notifica sull’APP IO o tramite un avviso nell’area riservata MyINPS. In questo modo l’INPS ha attuato una vera e propria rivoluzione volta a semplificare e digitalizzare le procedure così da accorciare i tempi di attesa e avvertire i contribuenti di tutti gli adempimenti e le scadenze prima che sia troppo tardi.
Per poter attivare le notifiche basta fare richiesta e autorizzare l’Istituto al trattamento dei dati accedendo all’area MyINPS nella pagina “Gestione consensi”, dove, a partire dal 24 gennaio scorso, è presente la nuova sezione “Adesione ai servizi proattivi”.