La questione aperta, e forse già chiusa, è quella della condivisione degli account Netflix fra diversi utenti. Cosa è cambiato
Il 2020 è stato l’anno della pandemia, ed è stato anche l’anno in cui le statistiche Netflix festeggiavano ogni giorno. Il boom degli abbonati era senza precedenti. Il colosso dello streming si beava talmente del suo successo da soprassedere sulla questione della condivisione degli account. Probabilmente molti tenti non lo sanno, ma sottoscrivere un abbonamento Netflix con 4 device, e poi dividerlo tra amici o parenti con nuclei familiari divverenti, contravviene alle regole sui termini di utilizzo di Netflix.
Se si legge bene il contratto, c’è scritto che l’abbonamento con 4 device è possibile solo all’interno dello stesso domicilio. Ed invece in questi anni milioni di utenti hanno sottoscritto un abbonamento Netflix dividendolo con altre famiglie e pagando una cifra irrisoria al mese. Questo ora non è più possibile. Netflix, anche a causa dei competitors e della diminuzione rqadicale degli sbbonamenti, ha deciso di sistemare la questione condivisione account e password per ottenere maggiori abbonamenti.
Netflix, come cambierà la condivisione account
Ed ora Netflix ha deciso di dare uno stop a questa pratica che gli aha fatto perdere negli anni potenziali clienti. O forse glieli ha fatti guadagnare. In alcuni Paesi la condivisione degli account è stata già oscurata, e molti clienti, insoddisfatti, hanno deciso di non rinnovare affatto l’abbonamento. Tuttavia la politica aziendale sembra proprio orientata sullo stop. Anche acquistando un abbonamento con 4 device, si potrà usufruire delle diverse postazioni solo all’interno dello stesso domicilio. E come fa a controllare?
Leggi anche: Se fai questo errore con la caldaia rischi multa pesante
Leggi anche: Se fai questo errore con la caldaia rischi multa pesante
Verrà impostata una postazione principale, con un collegamento ad un wi-fi. E l’indirizzo di quel router sarà quello valido per gli altri device. Se si è in viaggio si può richiedere un accesso temporaneo che si avvalga di connessioni con indirizzi diversi, ma esclusivamente per una settimana, così da poter continuare ad usufruire dei contenuti, magari tramite tablet o Pc, o anche smartphone. In ogni caso la condivisione account così come la si conosceva prima non sarà più possibile. Per convalidare la connessione si deve fare almeno un accesso ogni 31 giorni.