Non tutti i pensionati sono a conoscenza del fatto che possono ottenere degli extra sulla pensione. Ecco perché e come fare
Sono tanti i pensionati in Italia che hanno deciso che la vita del pensionato non gli si addice e, per questo motivo, hanno deciso di tornare a lavorare. Proprio queste persone possono avere un supplemento di pensione, un incremento della pensione liquidita che si ottiene in base alla contribuzione di periodi successivi alla data di decorrenza della pensione stessa.
I contributi successivi alla decorrenza del primo supplemento consentono la liquidazione di ulteriori supplementi e questo extra sulla pensione deve avvenire previa domanda all’INPS. E’ lo stesso INPS a spiegare, anche tramite un video, cosa sono i supplementi di pensione e a chi spettano.
INPS, ecco come richiedere i supplementi di pensione
Il supplemento di pensione spetta ai titolari di pensione principale, di pensione supplementare o di assegno ordinario di invalidità iscritti all’Assicurazione Generale Obbligatoria (AGO) dei lavoratori dipendenti o autonomi, dopo la decorrenza della pensione nella medesima assicurazione (Fondo Pensioni Lavoratori Dipendenti – FPLD – e/o nelle gestioni speciali dei lavoratori autonomi). Spetta anche agli iscritti alla Gestione Separata e agli iscritti alla Gestione dei lavoratori spettacolo e sport.
LEGGI ANCHE: Ecco i requisiti 2023 per rientrare nell’Ape sociale
Il supplemento, poi, spetta anche ai lavoratori che hanno ottenuto il trattamento pensionistico attraverso un istituto di “cumulo” dei periodi assicurativi e che, successivamente alla decorrenza della pensione, continuino a lavorare o versare contributi in una delle gestioni che sono state interessate dal cumulo.
LEGGI ANCHE: Donne in pensione | La notizia vi lascerà perplesse
I supplementi decorrono dal primo giorno del mese successivo a quello di presentazione della domanda e l’importo del supplemento incrementa l’importo della pensione a calcolo. Il calcolo della quota di supplemento relativa alle anzianità contributive acquisite dal 1° gennaio 2012 è effettuato con il sistema di calcolo contributivo.
La domanda per il supplemento della pensione si presenta online all’INPS attraverso il servizio dedicato o tramite Contact center al numero 803 164 (gratuito da rete fissa) oppure 06 164164 da rete mobile; enti di patronato e intermediari dell’Istituto, attraverso i servizi telematici offerti dagli stessi. Il termine ordinario per l’emanazione dei provvedimenti è stabilito dalla legge n. 241/1990 in 30 giorni.