Una funzione che per ora ha introdotto solo poste Italiane. Una facilitazione per gli utenti ed un modo per evitare clonazione bancomat
La carta che si inizia ad avere quando si è giovani, specialmente se economicamente dipendenti dalla famiglia, è la carta prepagata, che consente di acquistare tramite Pos ed effettuare i pagamenti online. Tutavia è più sicura del classico bancomat collegato al conto corrente perché non consente di andare in rosso. Il bancomat è la carta di debito, che permette anche di fare bonifici bancari, in quanto dotata di Iban. Fino a qualche anno fa il bancomat era essenziale anche per prelevare il denaro contante presso gli ATM. Da quando vige l’obbligo per i commercianti di accettare i pagamenti con il Pos di qualunque cifra, la circolazione del denaro contante è diminuita, al punto che molte filiali hanno ridotto la presenza degli sportelli.
Poste Italiane ha la sua versione del bancomat con la Postepay Evolution, che a differenza della versione base ha il codice Iban, è collegata ad un conto corrente e consente di fare i bonifici bancari. La Postepay rimane una carta prepagata, tuttavia è anche possibile prelevare agli sportelli ATM o Postamat, la versione di Poste Italiane.
Molte persone probabilmente non lo sanno, ma esiste una funzione che semplifica la vita dei correntisti e mette i bastoni fra le ruote ai malintenzionati che commettono furti vicino agli sportelli bancomat o che tentano di clonare le carte. Purtroppo in particolare le persone più anziane sono quelle che diventano più facilmente vittime di furti. Basta il trucco della moneta, e bisogna essere in due. Mentre la vittima tenta il prelievo presso lo sportello bancomat, i malfattori fanno cadere una moneta e chiedono alla vittima inconsapevole se è sua. Questa persona si china, e con molta destrezza il secondo complice ruba la carta bancomat e la utilizza o la clona.
Leggi anche: Bonifico | Cosa succede se sbagli IBAN e va altrove
Leggi anche: Postamat | Quali sono gli orari per prelevare?
Presso i Postamat si può utilizzare il tasto 9 per attivare il servizio di prelievo senza carta o bancomat. Basta avere la app sullo smartphone. Dopo aver premuto il tasto 9 lo schermo mostra un QR Code che deve essere inquadrato dalla app. Ed a quel punto si accede al proprio conto e si può anche prelevare.