Riuscire a venire a capo di questo test non è così immediato. Si devono fare vari tentativi. Ed avere un po’ di senso matematico
A volte vengono chiamati test, altre volte indovinelli, quiz o altro. In realtà queste sono delle sequenze numeriche, utili a passare il tempo ed a tenere il cervello attivo. Trovare il nesso tra le varie righe o colonne, di modo che alla fine si riesca ad identificare in maniera univoca il numero mancante, è una sfida non da poco. Dipende anche dalla complessità del test. Questo può essere considerato piuttosto semplice, specie per una mente allenata. In ogni modo ci vuole un po’ di capacità di ragionamento ed un certo senso logico matematico.
Oltretutto i test di questo tipo sono molto frequenti nei concorsi pubblici, dunque un allenamento non fa affatto male. Anche perché in tali casi non è richiesta solo la soluzione esatta, ma anche che venga trovata nel più breve tempo possibile. E se si ha occhio e metodo è decisamente meglio. Qual è il numero mancante?
Test, soluzione del numero mancante
Si possono fare vari tentativi. Somme, differenze, sequenze numeriche, in orizzontale, in verticale o in diagonale. Per trovare il numero mancante, come spesso accade nelle sequenze numeriche a confronto, si deve trovare la costante nelle altre e poi applicarla a quella con un pezzo mancante. I questo caso si deve procedere in maniera semplice, ed univoca per tutti i numeri e le sequenze. Si deve fare una semplice somma tra i numeri del test.
Leggi anche: Perdi l’eredità se non l’accetti entro questo tempo
Leggi anche: Cosa succede se sei pensionato e continui a lavorare
Solo che la somma non deve essere fatta orizzontalmente, ma verticalmente. Ecco, questo potrebbe far perdere un po’ di tempo. Rompere l’abitudine mentale secondo la quale si legge sempre da sinistra a destra, almeno in Occidente, è una capacità che viene o da una mente aperta o con l’allenamento. Dunque, se si sommano tutte le colonne, si nota che è costante il numero 20 per ogni colonna. Di conseguenza, il numero mancante sull’ultima è l’8, grazie al quale si raggiunge il 20. Se non si è riusciti poco male, ci si può allenare di nuovo. Quando si trova la soluzione sembra sempre così semplice.