Cosa aspetti a passare anche tu al mondo della stufa a pellet? Se lo fai, infatti, ti aspetta un ghiotto rimborso
Mai come negli ultimi mesi abbiano sentito parlare così tanto della stufa a pellet: nonostante questa via alternativa ai canonici e tradizionali riscaldamenti esista da tempo, infatti, è solo negli ultimi mesi del 2022 che è entrata più a pieno regime nella nostra vita. Nello specifico, da quando i prezzi sui consumi di gas e luce sono aumentati a dismisura, costringendo tutti noi a trovare via alternative e soprattutto a cambiare le nostre abitudini per riuscire a risparmiare.
E’ proprio così, dunque, che non abbiamo potuto fare a meno di informarci maggiormente su questa stufa a pellet: vale a dire una via alternativa di riscaldamento, che ci avrebbe permesso di risparmiare non poco sui nostri consumi mensili e soprattutto di non dover rinunciare a una casa calda in cui rifugiarci durante il freddo dei mesi invernali. Senza contare, inoltre, il vantaggio ecosostenibile che deriva dall’utilizzo di questa via alternativa di riscaldamento.
Non è certo un caso dunque, che soprattutto negli ultimi mesi, moltissime iniziative abbiano spinto l’acceleratore e neanche poco proprio sull’acquisto e su una transizione verso la stufa a pellet. Questa, infatti, si presenta come portatrice di ben due caratteristiche impossibili da ignorare e soprattutto molto vantaggiose. Da un lato è molto più economica dei tradizionali metodi di riscaldamento, che al momento appaiono senza dubbio molto più inaccessibili a causa del prezzo che ha raggiunto ormai vette stellari.
Leggi anche: Come diventare un vigilante | Tempi e stipendio
Un secondo aspetto che proprio non possiamo sottovalutare quando parliamo della stufa a pellet è anche il guadagno e soprattutto vantaggio sostenibile che ne viene. Insomma, nonostante ci siamo ritrovati ad approcciarci a questa nuova realtà in condizioni tutt’altro che favorevoli, potrebbe in realtà essere proprio la svolta che aspettavamo da tempo. Ed è per questo, d’altronde, che numerose iniziative sono partite in questi mesi proprio per invogliare ancora di più i cittadini a convertirsi.
Leggi anche: I motivi leciti per cui l’azienda può licenziarti
Come, ad esempio, degli incentivi che sono stati confermati anche per il nuovo anno e che riguardano proprio una riduzione sull’IVS per chi decide di abbandonare una volta per tutte il canonico riscaldamento a gas per convertirsi, invece, a quello al pellet. Per coloro che, infatti, decideranno di lanciarsi in questa avventura e procedere con l’acquisto di una stufa, sarà immediato il rimborso di ben il 65% della spesa sostenuta se questa è avvenuta tramite Conto Termico. Insomma, si tratta senza dubbio di un’opportunità imperdibile, soprattutto se si considerano anche tutti quei contributi regionali a fondo perduto messi a disposizione proprio per sostituire il proprio impianto di riscaldamento e renderlo a minor impatto ambientale.