I requisiti per la carriera professionale nel colosso della ristorazione McDonald’s, quanto si prende di stipendio
McDonald’s è uno dei marchi più riconosciuti e iconici del mondo contemporaneo, una multinazionale nata e cresciuta negli Stati Uniti durante gli anni Cinquanta e ora diffusa ovunque nel mondo. Con alterne fortune, al centro di grandi polemiche sui suoi prodotti, ma ancora largamente diffusa con i suoi ristoranti con una clientela di famiglie e giovanissimi.
In Italia i punti McDonald’s sono molti, ma si scontrano con una tradizione culinaria forte e radicata, forse è per questo che tra le proposte del menù trovano spazio piatti ispirati alla cucina italiana o comunque con materie prime italiane. Spesso i negozi McDonald’s aprono e chiudono, adattandosi ai cambiamenti del mercato e dei quartieri dove sorgono, ma sono presenti un po’ ovunque o offrono buone possibilità di lavoro.
Lavorare con McDonald’s, come fare
In Italia la maggior parte degli oltre 600 ristoranti funziona con la formula del franchising con più di 25mila occupati, ma le possibilità di assunzione non mancano. I requisiti per rispondere alle offerte di lavoro sono abbastanza generici di seguito:
- Ottime doti relazionali;
- Diploma di scuola media superiore;
- Orientamento al lavoro di squadra;
- Flessibilità e disponibilità oraria in base alle esigenze organizzative.
Il lavoro si svolge essenzialmente in cucina e sala, con una formazione interna attraverso corsi. L’addetto alla ristorazione-crew deve avere un approccio multitasking, flessibilità, e capacità di gestione del tempo e un forte orientamento al cliente. In cucina prepara i piatti per la clientela, lavorando in squadra mentre in sala accoglie i clienti e supporta nel servizio.
Leggi anche: Se comprate pellet occhio alla truffa | Cosa sta capitando a molti
Gli stipendi variano un addetto alla ristorazione guadagna 886 euro al mese, ma si può essere assunti con qualifiche diverse cioè operatore fast food e addetto alla cucina, ma gli stipendo sono più bassi tra i 700 e i 650 euro al mese. Un responsabile del punto vendita guadagna circa 1263 euro al mese.
Leggi anche: Rischia grosso chi fa questa furbata con i termosifoni
Mentre un altre figure sono il manager assistant e il segretario di direzione con stipendi tra i 1100 e 1050 euro al mese. Va valutato l’inquadramento e se l’offerta riguarda posizioni part time o a tempo pieno con evidenti modifiche dello stipendio. Insomma un’opportunità per chi vuole un’esperienza in un ambiente impegnativo e professionale.