Quanto costa cancellare un’ipoteca sulla casa

Hai un’ipoteca sulla casa ma la vorresti cancellare? Continua a leggere insieme a noi per scoprire quanto costa

casa
cancellare un’ipoteca (Foto Pixabay – PensioniOra.it)

Come prima cosa cerchiamo di capire di cosa parliamo quando facciamo riferimento all’ipoteca su un casa: per spiegarla in parole brevi, dunque, si tratta di un diritto di garanzia che noi andiamo ad applicare su bene o ancora sui diritti che fanno riferimento agli immobili o beni mobili registrati. Ma cosa succede quando vogliamo, invece, cancellarla e soprattutto quando costa?

Quando vi è l’ipoteca su un casa è come se il creditore ipotecario avesse, qualora ce ne fosse la necessità, la possibilità e il diritto di pignorare l’immobile in questione oltre che avere una priorità sul ricavato dalla vendita forzata. Ma cosa accade quando, invece, si dice di volerla cancellare e soprattutto a quanto ammonta il costo di questa operazione? Per scoprirlo, non dovete fare altro che continuare a leggere insieme a noi di PensioniOra.

Ipoteca, quanto costa cancellarla sulla casa

casa
cancellare un’ipoteca (Foto Pixabay – PensioniOra.it)

Come prima cosa, specifichiamo alcuni aspetti: come ad esempio il fatto che l’ipoteca può riguardare sia i beni che appartengono al debitore che a un certo; altro aspetto importante è che per poterla realizzare, è necessaria l’iscrizione presso l‘Ufficio dei Registri Immobiliari; e, per finire, bisogna sottovalutare la sua durata, che è di vent’anni: al termine di questi due decenni, infatti, l’immobile si libera di qualsiasi vincolo. Ma cosa succede qualora si volesse cancellare questo vincolo e quale sarebbe il costo di questa operazione?

Leggi anche: Ci sono ancora questi bonus per i genitori lavoratori

Ebbene sì, perché anche se molti spesso lo ignorano o dimenticano, in realtà è possibile richiedere la cancellazione di un’ipoteca: per poterlo fare, innanzitutto il creditore deve spedire una comunicazione di avvenuta estinzione del debito. Il destinatario di questa missiva deve essere l’ufficio di competenza dell’Agenzia – Servizi di pubblicità immobiliare. Nel caso specifico, inoltre, in cui questa sia di tipo volontario, allora ci sono tre modi per poterla cancellare: in modo automatico, ovvero senza coinvolgere anche un notaio; con un atto notarile, ovvero in modo definitivo e tramite un atto unilaterale; e per finire mediante un’ordinanza del giudice.

Leggi anche: Mutuo INPS | Ci sono nuove regole per i pensionati

Ma arriviamo adesso a una delle questioni senz’altro più spinose e soprattutto importanti quando parliamo dell’ipoteca: ovvero a quanto potrebbe ammontare il costo di una cancellazione. Ebbene, farà sicuramente piacere sapere che in realtà questa procedura non prevede nessun costo aggiuntivo ma qualora questa sia tipo giudiziale allora le cose cambiano: in questo caso, infatti, l’importo ammonta intorno ai novanta quattro euro a cui bisogna, poi, aggiungere un 0,5 per cento corrispondente al valore totale del debito.

Gestione cookie