Una utile possibilità per chi utilizza l’app Postepay, il pagamento dei bollettini dal cellulare, come funziona
Ormai lo smartphone, android o iOS che sia la sua tecnologia, è diventato uno strumento insostituibille nella vita di chiunque e per moltissime operazioni e incompenze. Ogni grande azienda di servizi, di comunicazione o di produzione che sia ha le sue applicazioni specifiche attraverso le quali l’utente può operare con facilità e con tempi immdiati per una lunga serie di attività.
Poste italiane non fa eccezione. Oltre all’offerta tradizionale mediante sportello in uno dei suo uffici, sparsi un po’ ovunque nel territorio nazionale, è possibile operare anche a distanza attraverso le applicazioni che mette gratuitamente a disposizione alla sua clientela. Tra le possibilità infatti anche il pagamento dei bollettini postali direttamente dall’applicazione. Ecco come.
Come detto questa applicazione consente di effettuare varie operazioni, tra cui i pagamenti dei bollettini. La procedura per questa funzionalità è semplice, è sufficiente abilitare la propria carta direttamente dall’applicazione. Cominciamo dal principio, per prima cosa si deve scaricare l’applicazione sul proprio dispositivo telefonico, da Google Play per andriod o da Apple Store per iOS.
Si associa il numero del proprio cellulare con la carta Postepay posseduta da ufficio postale o da sportello automatico (attraverso la voce Sicurezza internet del menu Servizi e opzioni). Si abilita poi la carta al primo utilizzo per usare tutti i servizi mediante l’applicazione. Si può abilitare la carta sia direttamente nell’applicazione Postepay, che presso un qualsiasi ufficio postale, registrandosi precedentemente a poste.it.
Leggi anche: Carta pensione Intesa | Perché è perfetta per anziani
L’abilitazione in ufficio postale si effettua inquadrando un QR Code messo a disposizione dall’addetto allo sportello o dal personale in ufficio. Si può inquadrare il QR Code tramite la specifica funzionalità nell’applicazione Postepay o con la fotocamera del telefono mobile. A questo punto è possibile pagare anche i bollettini postali dotati di QR Code.
Leggi anche: Costi e orari dei servizi Postepay
Basta inquadrare il codice direttamente con la fotocamera dello smartphone e seguire le istruzioni per effettuare tutti i pagamenti dei bollettini. Quindi una nuova possibilità per evitare le file negli uffici o nei punti autorizzati, ma pagando direttamente e comodamente anche da casa mediante questo servizio di Poste italiane.