L’INPS promuove un servizio dedicato a tutti i giovani lavoratori dipendenti del settore privato: ecco di cosa si tratta
Sono decine di milioni gli italiani che fanno capo all’INPS o per motivi pensionistici o per motivi lavorativi. Per quanto riguarda i più giovani che l’Istituto, sul finire dello scorso anno, ha promosso un nuovo sistema di comunicazione personalizzata e approfondita dedicata proprio ai giovani lavoratori neoassunti nel settore privato.
Si tratta di un servizio offerto dall’Istituto per i giovani al fine di conoscere i servizi online e si basa sull’utilizzo di un QR Code. La campagna, rivolta ai lavoratori di età compresa tra i 18 e i 30 anni neoiscritti nel mese di luglio 2022 al Fondo pensioni lavoratori dipendenti (FPLD), è stata realizzata nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e presentata con il messaggio n.3993 del 7 novembre 2022.
INPS, il servizio di informazione con QR-Code
In attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), l’INPS ha previsto l’utilizzo del QR-Code per l’accesso a un servizio di informazione in favore di
giovani lavoratori neoassunti nel settore privato. Fine del servizio è invitare i giovani sia a conoscere i servizi online offerti dall’Istituto, accedendo all’area riservata MyINPS, sia ad aggiornare, nella sezione “Gestione consensi” di MyINPS, i contatti personali e ad autorizzare l’Istituto a inviare loro notifiche.
LEGGI ANCHE: INPS: cosa serve per avere aumenti sull’assegno unico
Ai lavoratori dipendenti interessati, compresi nella fascia d’età dai 18 ai 30 anni, sarà inviata una lettera con la richiesta di inquadrare il QR-Code in essa contenuto per aprire lo spot della campagna di informazione. Si tratta di un breve video in cui Cody, un avatar animato, illustra brevemente al cittadino i servizi INPS che lo possono riguardare. A conclusione del video, Cody suggerisce di aprire il link relativo alla guida illustrativa dei diversi servizi INPS di maggiore interesse.
LEGGI ANCHE: Bonus nido 2023 | Quanti soldi puoi avere al massimo
La guida interattiva con i relativi link ai contenuti del portale è accessibile dal menu della home page del portale www.inps.it, seguendo il percorso “Inps Comunica” > “Video personalizzati e Guide interattive” > “Guide Interattive”. La guida è anche presente nella news di lancio della campagna e può essere salvata dagli utenti interessati come contenuto preferito nella bacheca di MyINPS, cliccando sull’icona del cuore presente in basso.
Tramite la guida gli interessati potranno ottenere chiarimenti in merito alla propria posizione contributiva o previdenziale; al riscatto degli anni della laurea ai fini pensionistici; alla richiesta dell’ISEE; al congedo di maternità o paternità. Ancora potranno avere chiarimenti riguarda l’Assegno Unico; utilizzo del Libretto Famiglia; richiesta del Bonus asili nido e richiesta della NASPI.