Avviso urgente per i clienti Intesa Sanpaolo

Intesa Sanpaolo mette in guardia i propri clienti riguardo i tentativi di truffa ai danni della banca: come proteggersi

intesa sanpaolo
truffe intesa sanpaolo (Foto Adobe-pensioni.it)

Quello delle truffe sta diventando un fenomeno dilagante nel nostro Paese. I raggiri ai danni delle persone sono sempre esistiti e, con l’avvento della tecnologia, sono aumentati a dismisura. A cadere nelle mani dei truffatori sono per lo più le persone anziane o poco avvezze alla tecnologia.

Oltre che le persone, ad essere prese di mira dai truffatori sono anche gli istituti bancari e grandi aziende come Poste Italiane. Questo perché avendo tanti clienti, per i truffatori è più facile trovare delle vittime. E’ Intesa Sanpaolo a diramare sul proprio sito web un avviso per i suoi clienti proprio in relazione al pericolo truffe.

Intesa Sanpaolo, l’avviso sui tentativi di truffa

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truffe intesa sanpaolo (Foto Adobe-pensioni.it)

Le frodi bancarie online sono sempre più insidiose e Intesa Sanpaolo ha diramato un avviso sul suo sito web in cui spiega quali sono i metodi di truffa maggiormente usati dai truffatori al giorno di oggi. Tra queste ci sono sicuramente le truffe telefoniche: i frodatori, camuffando il proprio numero con quello del numero verde di Intesa Sanpaolo, chiamano le vittime e facendosi dire dati personali.

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Altre truffe corrono invece via SMS o via mail: nel corpo del messaggio si chiede di scaricare una App o documenti allo scopo di installare un virus e rubare dati personali. Le false comunicazioni possono contenere un link ad un sito web contraffatto, a prima vista identico a quello ufficiale della banca. Per riconoscere un’e-mail di phishing, è importante fare attenzione ad alcuni elementi nella grafica e nel testo.

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Intesa Sanpaolo spiega poi ai suoi clienti come riconoscere una frode online. Innanzitutto bisogna vedere il mittente della comunicazione: solo in apparenza proviene dalla banca e l’indirizzo mail sarà comunque molto particolare. Il contenuto dei messaggi poi non è mai scritto in italiano corretto. Se vengono richiesti codici o dati personali (password, numeri di carta di credito, codici di accesso) è certamente un tentativo di truffa.

Intesa Sanpaolo non contatterà mai i suoi clienti per chiedere i dati personali e non inserirà mai link a pagine o applicazioni esterne in cui sia richiesto l’inserimento di codici personali e gli aggiornamenti delle App avvengono sempre e solo attraverso gli store ufficiali. In caso di dubbi su un messaggio ricevuto basta contattare la filiale per verificare l’attendibilità del mittente o del numero che ti ha chiamato.

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