Come fare a risparmiare con il riscaldamento, accendere i termosifoni in un particolare orario può aiutare
Con l’arrivo della parte più fredda della stagione invernale riparte la lotta allo spreco energetico, in particolare di gas ed elettricità fondamentale per garantire un risparmio in bolletta. Infatti nonostante il costo della materia prima sia in calo rispetto ai mesi estivi, le bollette ancora registrano alti livelli.
Occorrerà ancora del tempo prima che gi effetti del ribasso delle quotazioni internazionali del gas naturale si facciano sentire anche sulle bollette dei consumatori. Prima o poi arriveranno, ma nel frattempo l’approccio migliore è continuare con l’uso respondabile e attento delle fonti di energia per evitare salassi nelle fatture. Proprio con il freddo invernale si deve essere particolarmente oculati nei consumi energetici.
Quando accendere i termosifoni rende di più
L’accensione dei riscaldamenti è regolata da precise norme nazionali che hanno come obiettivo il risparmio e un contenimento dei consumi della materia prima. A parte le zone con il clima più rigido del nord d’Italia e in quelle appenniniche del centro-sud, vi sono state delle restrizioni nell’uso dei riscaldamenti tanto negli uffici pubblici, quanto nei luoghi di lavori privati che nelle abitazioni e nei condomini. Ma il risparmio si può ottenere anche con piccoli accorgimenti a livello familiare e domestico.
L’uso delle termovalvole, per esempio, regola il flusso di acqua calda nei caloriferi sulla base della temperatura voluta e permette, allo stesso tempo, di limitare i consumi dei termosifoni. Così come l’utilizzo di pannelli termoriflettenti dietro i termosifoni. Posizionare dietro i caloriferi questi pannelli in alluminio o in polietilene (materiale resistente alle alte temperature) consente un miglior isolamento e una minore dispersione del calore verso i muri e allo stesso tempo una maggior irradiamento del calore verso l’interno della stanza.
Leggi anche: Bolletta luce | Come capire se la tua offerta è conveniente
Con gli effetti di contenimento dei consumi e miglioramento delle prestazioni del termosifone che si possono immaginare. Anche la scelta dell’orario di accensione dei caloriferi è importante. Le ore in cui la temperatura è più bassa sono in genere quelle notturne e quelle del primo mattino.
Leggi anche: Lavatrice, metti questa temperatura | Risparmi in bolletta
Quindi le ore della sera prima di andare a dormire o le prime ore del giorno sono le più indicate per riscaldare la casa. Con il ricambio d’aria da effettuare velocemente quando la temperatura si alza un po’ e quella dell’aria esterna sale.