Il passaporto è un documento necessario per viaggiare al di fuori della comunità europea ed anche nel Regno Unito
Chi ama viaggiare sa che è bene che si tenga sempre aggiornato il passaporto. Questo perché se il documento scade, i tempi per il rinnovo potrebbero essere lunghi, ed alla vigilia di una data di partenza potrebbe inficiare il viaggio intero. Mentre nel caso in cui sia rinnovato, basta richiedere la VISA, se necessaria, del Paese che si deve visitare. Da quando in Europa c’è stata la Brexit anche per visitare il Regno Unito serve il passaporto, ma non è necessaria la VISA.
Per tutto il resto della Comunità europea è necessario esibire unicamente un documento di identità valido. Il passaporto ha un iter piuttosto lungo, specie alla prima richiesta, per cui è bene calcolare i tempi con cura. E soprattutto mettere da parte i documenti prima di imbattersi nella burocrazia.
In Italia esiste un altro primato. O quasi. Il passarto più costoso d’Europa, secondo solo alla Danimarca, dove certo gli stipendi hanno un altro tenore. Il prezzo totale è di 116 euro. E non sono previsti sconti né per i minori né per gli anziani. Tuttavia è un passaporto molto forte, della durata di 10 anni. I documenti richiesti sono:
Leggi anche: Libretti Poste | Questi verranno chiusi nel 2023
Leggi anche: Ti sorprenderà il costo di un albero di Natale vero
E si devono attendere circa 3 settimane – un mese per portare a termine le pratiche. Il rinnovo invece impiega meno tempo. Al livello europeo lo Stato membro che costa di meno è la Bulgaria. I cittadini bulgari possono pagare il passaporto 14 lev, pari a 20 euro. E questo nella fascia adulta, dai 14 ai 59 anni. Se si superano i cinquantanove anni il costo scende a 10 euro. Nel caso degli anziani over 70 e dei minorenni sotto i 14 anni la cifra scende a 5 euro. In Italia non sono previste riduzioni per gli anziani né procedure particolari.