In queste ore l’INPS ha diramato un avviso in cui chiede di aggiornare una voce importante dall’area personale
Tutti i cittadini italiani conoscono, e molti hanno direttamente a che fare, con l’INPS. L’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale è infatti il principale ente previdenziale del sistema pensionistico pubblico italiano. All’INPS devono essere obbligatoriamente iscritti tutti i lavoratori dipendenti pubblici o privati e la maggior parte dei lavoratori autonomi, che non abbiano una propria cassa previdenziale autonoma.
Comunicare con l’INPS al giorno d’oggi è davvero molto più semplice rispetto al passato. Fino a 20 anni fa, ad esempio, non tutti potevano contattare l’INPS tramite internet, cosa che, invece, oggi è la normalità. Proprio in questi giorni l’Istituto sta chiedendo a tutti gli iscritti sul suo sito web di aggiornare una voce molto importante.
Se fino a qualche decennio fa l’unico modo per entrare in contatto con l’INPS era quello di telefonare o di recarsi fisicamente ad uno sportello, ad oggi è tutto molto più semplice. Stando comodamente a casa è possibile contattare l’INPS sui canali social, sul proprio sito web o inviando un messaggio di posta elettronica certificata, ovvero una PEC.
Sul proprio canale Facebook che l’INPS informa i cittadini che, per fornire un servizio più tempestivo, sicuro ed efficace ai cittadini, utilizzerà sempre più i contatti personali forniti dagli utenti per comunicare le informazioni sulle proprie pratiche. Proprio per questo motivo che l’Istituto invita gli utenti ad aggiornare correttamente tutti i dati di contatto all’interno dei servizi online tramite il portale INPS.
LEGGI ANCHE: Cartelle esattoriali | Quando scatta prescrizione e ti salvi
Gli utenti che hanno specificato anche l‘indirizzo PEC riceveranno lì, direttamente dall’INPS, tutta la corrispondenza personale come certificazioni e documenti personali. Tutto quello che prima era inviato tramite lettere ordinarie o tramite raccomandate A/R sarà quindi inviato dall’INPS proprio sull’indirizzo PEC.
LEGGI ANCHE: Sapete a chi va parte delle nostre pensioni?
E’ a partire dal 2010 che l’INPS ha le caselle di Posta Elettronica. Attraverso l’uso della Posta Elettronica Certificata, è possibile stabilire un canale di “Comunicazioni Elettroniche Certificate tra la Pubblica Amministrazione e Cittadini”. Le mail PEC hanno la valenza legale alla pari di una tradizionale comunicazione cartacea mediante raccomandata con ricevuta di ritorno.
La Casella PEC al Cittadino consente lo scambio di messaggi di posta elettronica certificata esclusivamente con indirizzi PEC della Pubblica Amministrazione. Tramite la PEC al Cittadino non è possibile scambiare messaggi con indirizzi di posta elettronica certificata che non siano quelli della Pubblica Amministrazione e con indirizzi di posta elettronica ordinaria.