Lo sapevi che ci sono tantissimi bonus che puoi avere anche senza dover presentare il tuo ISEE? Ecco quali sono.
Quando parliamo dell’ISEE, facciamo riferimento a uno di quegli aspetti diventati ormai parte del nostro quotidiano e soprattutto di notevole importanza per permetterci di fare quasi tutto. In poche parole, è un documento con il quale andiamo a fornire un indicatore di quella che è la situazione socio economica nostra ma anche della nostra famiglia: ed è così importante, proprio perchè è grazie a lui che possiamo aspirare a determinati benefit.
Molto spesso, l’ISEE ha come una duplice faccia: da un lato, questa documentazione che corrisponde a un indicatore della nostra situazione socio economica, può aprirci numerose porte per quanto riguarda bonus, benefict e molto altro. Allo stesso tempo, però, proprio questo indicatore può costituire per noi un vero e proprio limite: una barriera che difficilmente riusciamo a superare. Ma è davvero così? Scopriamo insieme quali sono i bonus che non necessitano di questa attestazione.
Ebbene sì, molto spesso tendiamo a dimenticare o sottovalutare questo aspetto, ma in realtà ci sono tantissimi bonus e vie alternative che ci permettono ugualmente di aspirare a determinate agevolazioni anche senza dover necessariamente presentare il nostro ISEE. Per scoprire nel dettaglio di quali benefit stiamo parlando, non dovete fare altro che continuare a leggere insieme a noi di PensioniOra: ecco tutto quello che vi serve sapere.
Leggi anche: Buono Ordinario Poste | Quanto si guadagna con 10.000€
Il primo bonus che è possibile percepire anche senza dover necessariamente presentare o dichiarare il proprio ISEE è anche, senza dubbio, uno dei più gettonati: stiamo parlando dell’Assegno Unico, vale a dire una misura introdotta nel corso del 2022 per andare in soccorso di tutte le famiglie con figli a carico. A questo, inoltre, si aggiunge anche il bonus nido: vale a dire un rimborso di tutte quelle che sono le spese necessarie per l’iscrizione e le rette mensili dei propri figli.
Leggi anche: Che requisiti ti servono per andare in pensione nel 2023
Sempre tra i bonus che abbiamo la possibilità di richiedere ed, eventualmente, ottenere senza dover necessariamente dichiarare il nostro ISEE, ci sono anche tutti quelli indispensabili per la ristrutturazione della propria casa. Come ad esempio l’ecobonus, il sismabonus, il superbonus 110%, il bonus ristrutturazione o ancora quello facciate. Infine, citiamo il bonus verde, ovvero un aliquota del 36% che si applica su tutte quelle spese sostenute per il rinnovo di aree verdi, il bonus tv e il bonus acqua.