Nella tua vita hai sempre fatto la casalinga? Se la risposta è sì, allora adesso cerchiamo di scoprire quanto prenderai di pensione.
Da anni ormai sei una casalinga, e arrivati a questo punto ti chiedi se anche a te sarà spettante una pensione come a tutti gli altri: ebbene, noi di PensioniOra oggi siamo qui proprio per cercare di dare una risposta a questo quesito. Cerchiamo dunque di scoprire insieme se anche le casalinghe possono percepire una pensione e, soprattutto, a quanto questa potrebbe o dovrebbe ammontare.
Il momento di lasciarsi alle spalle il mondo del lavoro, dopotutto, è uno dei più attesi di tutti noi: non a caso, infatti, ogni anno si cerca di capire se ci sono modi o alternative per poter accorciare i propri contributi o ancora per poter anticipare la propria “era pensionistica“. Nello specifico, oggi, noi di PensioniOra abbiamo deciso di soffermarci su chi è casalinga e su che tipo di rapporto potrebbe essere con la percezione di una pensione.
Casalinga, quanto avrai di pensione?
La prima cosa che bisogna specificare, se anche tu sei una casalinga, è che versare soli venticinque euro al mese per cinque anni in realtà non è sufficiente: per riuscire ad accumulare un fondo pensionistico e, dunque, arrivare ad avere una propria pensione, ci vuole in realtà molto di più. Proprio per questo motivo, ci sono delle alternative altrettanto valide, e che potrebbero dare anche a questa categoria la loro possibilità: per sapere di cosa stiamo parlando continuate a leggere insieme a noi di PensioneOra.
Leggi anche: Bonus da 800€ per questi genitori | Confermato nel 2023
Ciò di cui vi stiamo parlando è un fondo creato proprio dall’INPS e rivolto nello specifico a ogni casalinga che ha intenzione di creare un proprio fondo pensionistico da poter poi sfruttare in un futuro. Questo, infatti, permette di operare dei versamenti volontari con una soglia minima di venticinque euro al mese e per una durata di cinque anni.
Leggi anche: Buono 4×4 Poste, lascia 5.000€ | Quanto troverai
Questo, però, come già vi abbiamo detto non è in realtà sufficiente, perché vi permette di accumula una pensione di soli sette euro al mese e solo successivamente al compimento dei sessantacinque anni. Proprio per questo motivo, il consiglio che ci sentiamo di dare noi di PensioniOra è quello di non limitarsi a versare la soglia limite di venticinque euro. Se dunque sei una casalinga, non limitarti e se ne hai la possibilità continua con i versamenti volontari.