La raccolta differenziata può generare confusione anche ai cittadini più virtuosi. Ad esempio su dove destinare gli scontrini usati
La sensibilità ambientalista sta crescendo a dismisura, specie tra le nuove generazioni. Con maggior lungimiranza dei più anziani, essi si rendono conto che se si vuole continuare a vivere su questo Pianeta, è necessario proteggerlo. Ed è un paradosso, perché le generazioni più avanti con l’età dovrebbero essere le più sagge e consapevoli della vita, ed invece pare che non sia così. La consuetudine e l’abitudine prende il sopravvento. Come con la raccolta differenziata. Certo, in questo caso la responsabilità di un errato conferimento di rifiuti non è solo del cittadino. Spesso le regole non sono affatto chiare. Come con gli scontrini.
O il cartone della pizza. In assenza di un’educazione al riciclo dei rifiuti, l’unico che può ridare nuova vita agli elementi di scarto, è probabile che anche il cittadino più virtuoso possa guardare con un po’ di perplessità i cassonetti della differenziata.
La raccolta differenziata non è semplicemente l’adempimento morale di un buon cittadino. È un obbligo di legge, la cui gestione della raccolta e dei controlli spetta agli enti locali, ovvero i Comuni. In caso di errori sulla raccolta differenziata, sia che ce se ne renda conto in flagranza d’infrazione o meno, si diventa passibili di sanzione salata. Ed allora è meglio non sbagliare. Tra le cose che quotidianamente cadono in mano a chiunque sono gli scontrini usati. C’è chi li ammucchia nelle tasche o in borsa, o chi se ne vuole disfare immediatamente, ed allora va alla ricerca di un apposito contenitore per gettarli.
Leggi anche: Bonus automatico in busta paga | Chi troverà stipendio più alto
Gli scontrini non devono assolutamente essere gettati nel contenitore della carta. Contengono dei materiali utili a non farli rovinare, che non possono essere riciclato come carta o cartone. Dunque devono essere destinati al cassonetto o al cestino dell’indifferenziata. Altro errore comune riguarda il cartone usato della pizza.
Leggi anche: Affitto, la caparra all’inizio è obbligo per legge?
Se pulito, può essere gettato nel contenitore della carta e del cartone, se usato, e quindi sporco di olio o condimenti, non può essere riciclato, e dunque anche esso va gettato nell’indifferenziata.