Ecco come verificare con certezza la data di pagamento del Reddito di cittadinanza, di seguito il modo migliore
Tra le polemiche politiche negli ultimi tempi, una delle più accese è quella che ha visto al centro del dibattito il Reddito di cittadinanza e le decisioni del governo attuale sul suo futuro. Infatti questo sarà l’ultimo anno della prestazione così come è stata formulata nel recente passato e conosciuta dai cittadini.
In buona sostanza la durata delle misura per quest’anno sarà al massimo di sette mesi, con esclusione delle famiglie con disabili, anziani e minori a carico. Altra modifica sostanziale la sospensione dall’erogazione del sostegno al rifiuto della prima offerta di lavoro, indipendentemente dalla distanza da casa e dal tipi di occupazione.
Come conoscere con sicurezza la data di disponibilità del Reddito di cittadinanza
Per il resto le modalità di richiesta della misura, è necessario ricordare la necessità di aggiornare la propria posizione economica se sono intervenuti cambiamenti rilevanti con DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica), sono le medesime del passato. Anche i periodi di pagamento della misura non sono cambiati.
Infatti la disponibilità è prevista intorno alla metà del mese per il primo versamento dopo la prima istanza presentata all’Inps e per quelli dopo il rinnovo. Mentre arriva intorno al giorno 27 per i versamenti successivi. Da considerare che a volte può esservi uno scollamento tra le date indicate dall’Inps e dalla reale disponibilità sulla carta spesa delle Poste., con ritardi e differenze di alcuni giorni, pochi per fortuna.
Leggi anche: ISEE 2023 | Cosa succede se sbagli i dati
Ciò dipende proprio da questione tecniche relative alla gestione dei flussi monetari proprio di Poste italiane. Ma al di là di questi problemi, purtroppo non rari, la modalità più efficace per conoscere la posizione della propria domanda e lo stato dei pagamenti relativi resta attraverso la consultazione diretta del proprio fascicolo personale sul sito ufficiale Inps.
Leggi anche: Quando bisogna rinnovare l’esenzione ticket
Per visionare le date della ricarica della carta è necessario avere a disposizione le proprie credenziali Spid, Cie (Carta d’identità elettronica) o Cns (Carta nazionale scervizi) e seguire le indicazioni per accedere alla propria pagina riservata. Qui tra le varie voci si individua quella relativa al Reddito di cittadinanza e poi la data prevista di pagamento e ricarica della carta.