Continuano ad arrivare nuovi Postamat | In cosa cambiano

Anche se si assiste ad un calo degli ATM, Poste Italiane continua a spargere sul territorio nazionale Postamat di ultima generazione

Postamat nuova generazione
Poste Italiane (Foto Adobe – pensioniora.it)

Prelevare denaro contante ormai è sempre meno frequente. Innanzitutto perché è entrato nell’uso comune pagare con la carta, che sia bancomat, Postepay o carta di credito poco importa, anche le cifre più esigue. Il piano nazionale cashless per ridurre la circolazione di contante ha funzionato. Allo stesso tempo però ha comportato una diminuzione degli sportelli ATM e dei Postamat, strumenti essenziali per avere contanti, che continuano ad avere la propria utilità. IL Postamat in particolare è uno sportello che offre diversi servizi ai correntisti di Poste Italiane o ai titolari di postepay, ma non esclude che chiunque rientri nei circuiti accettati, tra cui Visa, Maestro e Mastercard, possa prelevare contanti, a fornte del pagamento di una commissione, la cui cifra dipende dagli accordi contrattuali con la propria banca.

Dunque mentre gli altri ATM stanno sparendo, al punto che della questione si sono interessate anche le associazioni dei consumatori, a sostegno dei cittadini di alcuni paesi, dove i residenti devono viaggiare per 30 chilomentri per poter prelevare contante, i Postamat stanno crescendo. Forse grazie alla fortuna crescente dei prodotti finanziari di poste Italiane.

Postamat, come funzionano gli sportelli di nuova generazione

Postamat nuova generazione
Postamat (Foto Adobe – pensioniora.it)

La notizia del giorno è che nuovi sportelli Postamat sono stati installati in Sardegna. Per dare anche ai cittadini sardi la possibilità di ritirare contante ed avere Postamat di ultima generazione, con altissimi livelli di sicurezza, paramentro fondamentale per gli sportelli di prelievo contanti che siano un po’ isolati.

Leggi anche: Bonifico tra parenti | Quale causale utilizzare

I nuovi Postamat sono utilizzabili 24 ore su 24, 7 giorni alla settimana, e consentono anche altri servizi oltre al prelievo e versamento. Si possono pagare i bollettini postali, senza dover fare la fila all’ufficio, grazie ad un QR Code sul bollettino ed un lettore bar code sul Postamat.

Leggi anche: Libretto Poste | Se hai un figlio minorenne aprigli questo

Inoltre, come scrive TG Poste, ci sono specifiche aggiuntive in merito alla sicurezza: “È presente monitor digitale ad elevata luminosità e dispensatore innovativo, con moderni dispositivi di sicurezza, tra cui un sistema di macchiatura delle banconote e una soluzione anti-skimming capace di prevenire la clonazione delle carte di credito”.

Gestione cookie