Così un nonno può lasciare tutta l’eredità ai nipoti

C’è la possibilità che i nipoti possano ricevere l’eredità dai propri nonni? C’è una legge che permette tutto ciò?

I nipoti possono ottenere tutto dai nonni?
Nonni e nipoti-(Foto Adobe-pensioniora.it)

Ci sono, diciamo la verità, cari nonnetti benestanti che durante la loro vita, piena di sacrifici e lavoro, hanno ottenuto case di proprietà, tesori di buon valore e perché no, anche una buona cifra di denaro, che in un modo o nell’altro un giorno dovranno pur lasciare ai loro eredi.

Di solito, i primi eredi, sono i figli, che dovranno dividersi ciò che i genitori scriveranno nel testamento. Ma, è possibile versare questa eredità, solamente ai propri nipoti? Il rapporto tra i nonni e i nipoti, a volte è più forte di quello coi genitori. Se qualcosa non viene esaudito da un padre o una madre, i nostri nonni, con tanto affetto cercano di esaudirlo.

I nonni, possono dare tutta l’eredità ai nipoti?

I nipoti possono ottenere tutto dai nonni?
Testamento-(Foto Adobe-pensioniora.it)

Secondo le leggi attualmente in vigore, non è possibile dare tutta la propria eredità ai nipoti e nulla ai figli se ci sono, primo per rispetto delle cosiddette quote legittime che, anche in presenza di testamento lasciato dalla persona defunta. Perché bisogna rispettare proprio una “fila” di successione.

LEGGI ANCHE: Pensionati senza figli | A chi vanno eredità e proprietà?

Infatti, le leggi sottolineano, che ci sono prima i gradi di parentela, quindi l’eredità, spetta ai genitori, poi agli zii e magari ai nipoti, che devono in un tal senso aspettare. Ma se nel testamento è scritto, che i nonni “devolvono” tutto ai nipoti allora tutto è possibile. Invece la volontà testamentaria manca, il notaio segue le regole della successione legittima: è il Codice civile a stabilire chi e in quali percentuali si ha diritto all’eredità o meno.

LEGGI ANCHE: Come escludere un parente dall’eredità

Secondo l’articolo 565 del Codice Civile, la base della successione legittima deve essere individuato nella tutela della famiglia, pertanto è previsto che l’eredità si devolve al coniuge, ai discendenti legittimi e naturali.

Quindi, secondo le norme presenti, non è possibile devolvere tutta la propria eredità ai nipoti e nulla ai figli se presenti, in primo per luogo per rispetto delle cosiddette quote legittime ereditarie che, anche in presenza di testamento lasciato dalla persona defunta.

Un caso, è possibile, quando, nella linea ereditaria della famiglia, la persona scomparsa, per esempio un nonno o uno zio, non vi siano, infatti, figli o genitori e quelli in cui lo stesso nonno o zio scrive testamento lasciando in maniera chiara ed esplicita i suoi beni al nipote o ai nipoti.

Gestione cookie