Il Libretto postale è una forma molto popolare di deposito della liquidità. Esiste un limite di denaro che si può conservare?
Da quando la BCE ha portato i tassi d’interesse sui conti correnti in negativo, non è più così conveniente tenere una grnade somma di liquidità sul Libretto postale o sul conto corrente bancario. Anche perché ogni anno ci sono delle spese da pagare per il conto. Il vantaggio del Libretto Postale è che è praticamente a spese zero. Non ci sono costi di apertura e chiusura del libretto, né tantomeno di gestione annuale, a differenza dei conti correnti bancari. L’unico onere è quello fiscale. Si tratta di aliquota agevolata al 26% sul guadagno proveniente dai tassi d’interesse, non dal deposito base. Ed in più per i depositi con cifra superiore ai 5mila euro si deve pagare annualmente l’imposta di registro.
Che corrisponde a 32,40 euro annuali per le persone fisiche e 100 euro per le persone giuridiche. E questo è un onere valido anche per il libretto postale. Anche per questo non conviene tenere molta liquidità sul conto, semmai investire il denaro.
Libretto postale, esistono dei massimali di deposito?
Alla domanda che titola questo paragrafo si può solo che rispondere con un secco no. Non esiste alcun limite di deposito per il libretto postale standard. Solo che è importante ricordare che come tutti i conti correnti, anche per il libretto esiste una cifra massima su cui il conto è coperto da assicurazione, e sono 10.000 euro. Uno dei vantaggi del Libretto postale, ed in generale dei prodotti finanziari di Poste Italiane, è che sono coperti da garanzia statale. Ma fino a 100mila euro.
Leggi anche: Come annullare subito un bonifico sbagliato
Dunque se ad esempio si avesse un deposito da 130mila euro, quei 30mila non sono coperti da eventuali problemi, come ad esempio il bsil in. Il bail in è un istituto giuridico, che disciplina il risanamento e la risoluzione in ambito bancario, ed in seguito al quale la banca possa mettere mani sui conti correnti bancari.
Leggi anche: Continuano ad arrivare nuovi Postamat | In cosa cambiano
Sui libretti postali per i minori, che possono avere varie formule, esiste invece un limite di deposito: 15mila euro, per ogni tipologia di libretto per minori.