Quanto può rendere un Buono ordinario di Poste italiane per un risparmiatore, ecco una piccola simulazione
Poste italiane offre ai risparmiatori tutta una serie di prodotti finanziari e non solo in grado di soddisfare ogni esigenza. In particolare i Buoni fruttiferi di Poste da sempre rappresentano una delle forme di risparmio e investimento preferite dagli italiani. Sono la semplicità di acquisto del prodotto e la garanzia di Cassa Depositi e Prestiti, quindi dello Stato, a renderli così diffusi e popolari tra i risparmiatori.
Vi sono prodotti dalle caratteristiche diverse come quello Ordinario o il Dedicato ai minori, il Buono 4X4 o quello Risparmio sostenibile, ma tutti accomunati dalla mancanza di costi di sottoscrizione e di rimborso, fatta eccezione degli oneri fiscali, dalla facilità di sottoscrizione e dai tassazione agevolata al 12,50 per cento.
Questo prodotto è l’ideale per chi intende fare un investimento a medio e lungo termine con i propri risparmi. I suoi tassi di interesse sono fissi e crescenti nel corso degli anni e si può ottenere il rimborso del capitale investito in ogni momento entro la scadenza della prescrizione. Il rendimento parte dall’1,20 per cento alla fine del primo anno al 2,50 per cento alla fine del ventesimo anno.
Qundi con un investimento ventennale si ottiene un ottimo rispermio e un considerevole incremento del capitale. Ecco una semplice simulazione: con un capitale iniziale di 10mila euro in Buoni ordinari, con durata massima dello strumento di 20 anni e interessi ottenuti ogni 2 mesi a partire dal primo anno dalla sottoscrizione, si ha un valore di riomborso nellto alla scadenza del periodo massimo di ben 15.579,37 euro.
Leggi anche: Postemobile, offerta a 5€ al mese comoda per gli anziani
Si tratta quindi di un prodotto che concede ampi margini di rendimento nel lungo termine, con tutti i vantaggi sopra descritti con l’aggiunta, da non sottovalutare, dall’esenzione dei buoni dalla tassa di successione e dall’imposta da bollo per il prodotti con valore di rimborso nel complesso non superiore ai 5mila euro.
Leggi anche: Saldi, dove trovare le migliori offerte anche on line
Quindi un buon investimento per i risparmiatori da sottoscrivere in tutti gli uffici postali abilitati al servizio sparsi nella penisola, dove è possibile avere ulteriori informazioni e dettagli sul prodotti finanziari e postali a disposizione.