Per chi ha una carta di credito, o un bancomat, bisogna stare attenti, a come e dove si conservano. Vediamo nei dettagli
Come ben sappiamo le carte di credito o i bancomat, sono tutto per ogni essere umano. Senza queste schede, non si potrebbe andare avanti e non si potrebbe vivere per comprare alimenti, pagare tasse oppure permettersi qualche semplice giornata di shopping.
Perché anche le nostre carte di credito e i bancomat, sono schede sensibilissime, col rischio di smagnetizzarsi e non essere più utili. Cosa bisogna fare? E quali sono gli oggetti da tener lontano per evitare questo grande rischio? Come si dice, prevenire è meglio che curare.
La smagnetizzazione di un bancomat o carta di credito, comporterebbe gravi problemi per una persona. Bisognerebbe rifare tutto daccapo. Per ridurre il rischio a zero, è bene prestare un po’ di attenzione a dove conserviamo la nostra carta di debito (bancomat) e all’uso che ne facciamo. Conservare la carta vicino a calamite, televisioni, chiavi o smartphone, ad esempio, può comportare la sua smagnetizzazione.
LEGGI ANCHE: Bancomat si sta smagnetizzando | Indizi e segnali d’allerta
È sempre consigliabile quindi, tenerla in un portafoglio, ben custodita da carte, possano evitare il contatto con oggetti che possano portarla smagnetizzazione. Attenzione anche al consumo e all’usura, che può giocare brutti scherzi e concorrere al malfunzionamento della vostra carta di debito (bancomat).
LEGGI ANCHE: Cosa devi sapere se hai un bancomat e un Huawei
Tra gli oggetti “nemici” di un bancomat, ai primi posti ci sono, chiavi, calamite e le televisioni. Le tv, infatti, tramite la potenza elettronica hanno la capacità di smagnetizzare una scheda. Oppure i pc, che spesso, possono essere nei pressi di un bancomat personale e rischiano di rendere inutilizzabile il nostro “tesoro” cartaceo. Attenzione, anche gli stessi sportelli bancari, possono smagnetizzare le carte di credito, causa il continuo utilizzo.
Uno dei metodi migliori, per farla tornare in vita, o renderla utilizzabile è strofinare con forza la carta di credito su un tessuto asciutto. In alternativa, dobbiamo pulire sia il chip che la banda magnetica. Per farlo, possiamo servirci anche di una semplice gomma per cancellare, oppure sfregare ripetutamente il dito sia sul chip.
Basta un po’ di attenzione, controllare bene dove si conserva il nostro bancomat e tenerlo lontano da oggetti che possano minacciare il suo funzionamento, che è fondamentale.