Buone notizie per chi è alla ricerca di un lavoro. Ferrovie dello Stato intende inserire nel proprio organico varie figure professionali: i requisiti e come candidarsi
Negli ultimi anni, i giovani faticano sempre più a trovare un lavoro. Molti di loro sono costretti ad abbandonare la propria terra d’origine alla ricerca di un impiego stabile. Inoltre, tantissime persone non riescono a vedere una via d’uscita anche a causa della crisi economica in cui si trova oggi il nostro Paese. Per fortuna, per chi è alla ricerca di un posto di lavoro, a partire dal 2023, il Governo ha annunciato che sono previste oltre diecimila nuove assunzioni negli uffici pubblici.
Gli enti in particolare interessati sono l’Agenzia delle Entrate, i ministeri degli Affari esteri e della Giustizia e il ministero dell’Agricoltura. Inoltre, anche Ferrovie dello Stato Italiane, una delle aziende più grandi in Italia, è alla ricerca di personale da impiegare nella propria realtà. Le posizioni maggiormente richieste e da ricoprire sono: macchinisti, capi stazione, tecnici e operatori per la manutenzione. L’elenco delle offerte di lavoro più recenti riguardano la seguente categorie: project Engineer Opere Civili; project Engineer Tecnologie, project Controller e project Manager Progetti Complessi.
Sono numerose le offerte di lavoro proposte da Ferrovie dello Stato, tantissime riguardano anche coloro i quali hanno conseguito soltanto il diploma. Le figure ricercate sono le seguenti:
Leggi anche: Quanto costa collegare il proprio antifurto ai Carabinieri
– operatori specializzati alla manutenzione degli impianti elettrici. In tal caso è richiesto il diploma di scuola secondaria superiore in ambito tecnico (elettronica ed elettrotecnica, informatica e telecomunicazioni, manutenzione e assistenza tecnica);
–operatori specializzati alla manutenzione di lavori. Per potersi candidare è necessario essere in possesso di un diploma di scuola superiore (meccanica, meccatronica ed energia, costruzione, ambiente e territorio, geometra, trasporti e logistica, manutenzione e assistenza tecnica).
Leggi anche: Bollette non pagate e cambio gestore | Possono pignorarti?
Inoltre, ulteriori requisiti per potersi proporre sono: l’età compresa tra i 18 e i 29 anni. Tale condizione riguarda i contratti di apprendistato professionalizzante. Bisogna essere anche in possesso della patente B. Non c’è tantissimo tempo per inviare la candidatura e infatti la data limite è il 25 gennaio 2023.