Il pellet della stufa con la combustione diventa cenere, che può essere smaltita nella raccolta differenziata o indifferenziata, dipende dal materiale
Dare una seconda vita agli scarti è il modo più ecologico e sostenibile per gestire i materiali di uso quotidiano. Anche se con difficoltà, gli italiani ormai sono attrezzati con i vari contenitori a cui destinare i rifiuti. Che funzionano più o meno bene in base alla gestione comunale. Il problema rimane che sorgono sovente dubbi su dove destinare rifiuti non quotidiani. Come ad esempio la cenere che proviene dal camino. Negli ultimi due anni si è assistito ad un incremento incredibile delle stufe a pellet, per sostituire il gas, che è diventato materia prima troppo cara per il riscaldamento domestico.
Il pellet è un agglomerato egli scarti del legno, dunque materiale assolutamente naturale e non trattato. Anche se non estremamente ecologico, in quanto in conseguenza alla domanda maggiore molte foreste dell’est Europa sono state letteralmente disboscate per produrre il materiale. Ed il prezzo del pellet è aumentato a dismisura, triplicando il proprio valore. Per il 2023 la Legge Bilancio, su pressione delle associazioni dei consumatori e di Confcommercio, ha ridotto l’IVA sul pellet dal 22% al 10%, consentendo un abbassamento di prezzo del 30%.
Stufa a pellet, dove gettare la cenere
La stufa a pellet, come anche quella dei camini a legna, per effetto della combustione dei materiali produce cenere, che deve essere rimossa dal camino o dalla stufa per assicurare la pulizia. Essa si può rimuovere con aspirapolvere tradizionale, o con un elettrodomestico che è in tutto e per tutto un aspira cenere, utile per i camini. Il pellet diventato cenere si può gettare senza problemi nel contenitore dell’umido, in quanto di origine totalmente organica.
Leggi anche: Come poter aumentare le entrate se la pensione è bassa
Diverso è il discorso se nel camino o nella stufa si bruciano anche altri materiali, quali giornali di carta o mozziconi di sigaretta. In quel caso la cenere deve essere gettata nella raccolta indifferenziata.
Leggi anche: Pensione di invalidità | Tutti gli esclusi del 2023
Anche se per molte culture gettare la cenere è uno spreco. Il riciclo può essere fatto utilizzando la cenere, anche del pellet, come sgrassatore. Unita all’acqua bollente, è perfetta per lavare i piatti o per detergere i mobili. Questa può essere l’occasione per la seconda vita del pellet.