Chi si chiede quanto prenderà di pensione deve prendere in considerazione diversi parametri, tra cui stipendio ed anni di contributi
Ci sono persone che vogliono sapere quanto prenderanno di pensione una volta terminati gli anni minimi o raggiunti i 67 anni di età. Il calcolo previdenziale non è semplice. Richiede la conoscenza di diversi parametri ed ha differenti fattori di discrepanza. Per questo sul sito dell’INPS esiste un simulatore gratuito a cui chiunque può accedere. Certo, se un giovane calcola ora la propria pensione probabilmente sarà poco affidabile, dato che la retribuzione si riferisce al momento presente e magari nel futuro lo stipendio sarà differente, ed anche perché le regole sul calcolo previdenziale potrebbero mutare da qui ad un decennio.
Come in qualche modo è già successo. Il sistema precedente, che era basato su un calcolo misto tra retributivo e contributivo, ora è piano piano abbandonato in favore del calcolo puramente contributivo. Dunque sostanzialmente il lavoratore si riprende solo ciò che ha già versato in precedenza, e neanche tutto. Al momento presente se si vuole fare un calcolo della pensione si possono tentare dei conti approssimativi, o più realistici per chi è vicino alla data di ritiro dal mondo del lavoro.
Pensione, quanto si prende con stipendio lordo da 1.800 euro al mese
Si può tentare un calcolo su quanto spetta di pensione con uno stipendio da 1.800 euro al mese. Si ripete che la stima è piuttosto approssimativa, perché sono troppe le variabili che intervengono. Ed ovviamente la prima è la quantità di contributi accumulata. Per i 1.800 euro al mese lordi si può calcolare uno stipendio annuale di 32mila euro lordi.
Leggi anche: Pensione sordi | Quanto si avrà nel 2023 e limiti reddito
Innanzitutto dipende con quale formula si decide di andare in pensione. Facendo i calcoli, anche con il supporto del simulatore INPS, si può dire che chi va i pensione quest’anno, con la Quota 103, quindi approfittando della pensione anticipata, a cui possono accedere i lavoratori con 41 anni di contributi e 62 di età, con 1.800 euro lordi al mese prenderà una pensione di circa 1.400 euro al mese.
Leggi anche: Chi troverà 75€ sulla pensione ogni mese
Se invece si approfitta dell’Opzione Donna si potrà contare su mille euro al mese. A 67 anni, con una pensione di vecchiaia, si può contare su 1.500 euro al mese, con 40 anni di contributi. Mentre con 26 la quota scende a 850 euro.