Errori da non fare mai durante i saldi | Te ne pentirai

I saldi sono il momento dell’anno che gli amanti dello shopping attendono con impazienza. Ma attenzione a non fare errori

Saldi errori da non fare
Saldi (Foto Pixabay – pensioniora.it)

Il 2023, nonostante da dicerie popolari e numerologia si dica che sia un numero fortunato, è un anno che si è aperto con molta attesa. Da quando c’è stata la pandemia ogni anno che passa si vuole lasciare alle spalle tutto ciò che è stato con l’auspicio di maggior prosperità. E gennaio è il mese in cui si concentrano buona parte delle spese del settore abbigliamento. Iniziano i saldi. Anzi, sono già iniziati. Dopo un Natale in sordina è previsto che ogni famiglia italiana, per fare una media, spenderà 133 euro nel periodo dei saldi.

Il momento tanto atteso per poter fare shopping è arrivato. Si è iniziato il 2 gennaio con la Basilicata e la Sicilia, il 3 con la Val d’Aosta, per arrivare al 5 in tutte le Regioni d’Italia. Nonostante i prezzi scontati, si deve stare attenti ai saldi. Possono essere una trappola che fa spendere molto denaro. L’attivazione psicologica dell’acquisto compulsivo può far sentire come necessari dei beni che non lo sono affatto. Per poi pentirsi della spesa in un secondo momento. Ma le lacrime di coccodrillo non servono a molto. Meglio prevenire e soprattutto riflettere prima.

Saldi, le trappole che fanno spendere più soldi

Saldi errori da non fare
Saldi (Foto Pixabay – pensioniora.it)

La trappola ovviamente è psicologica, non fisica. Quando si vede quella scritta in rosso del 50% in meno, non si resiste alla tentazione di vedere se si riesce a trovare l’occasione imperdibile. Il primo problema è se davvero quel bene è necessario. Pagare poco – o semplicemente meno – un oggetto che in un’altra circostanza non si sarebbe acquistato affatto, e che non serve e finisce in un dimenticatoio, non è per niente un buon affare. Difatti, la seduzione dell’esclusività dell’articolo – ne sono rimasti pochi pezzi – può portare alla fretta di acquistarlo. Ma la fretta non è mai buona consigliera.

Leggi anche: Saldi 2023, come fuzionano i cambi | Regole da sapere

Leggi anche: L’Agenzia delle Entrate dona PC gratis | Chi può fare richiesta

È molto probabile che l’articolo che si è trovato si troverà nuovamente, magari in un altro negozio. Dunque i consigli per uno shopping coscienzioso sotto i saldi sono di prendersi un po’ di tempo per riflettere prima di acquistare, e soprattutto di stabilire a priori una cifra massima da spendere durante tutto il periodo dei saldi. Cifra che non deve essere superata.

Gestione cookie