Oggi parliamo dei concorsi pubblici: nel corso del nuovo anno, il 2023, saranno numerosi i posti disponibili: scopriamo quanti sono
Non è certo un mistero che il 2023 sarà un vero e proprio anno di ripresa: sono infatti previste tutta una serie di iniziate volte proprio ad andare incontro alla popolazione italiana, che mai come in questi ultimi mesi trascorsi è stata messa in ginocchio dalla pesante e critica situazione economica. Che il caro bollette abbia dato un duro colpo alle nostre finanze non è certo un mistero e che l’inflazione abbia dato il colpo di grazia, d’altronde, lo abbiamo potuto scoprire proprio sulla nostra pelle.
A questo, però, non può fare a meno di aggiungersi una condizione purtroppo ormai costante e da sempre molto presente nel nostro Paese. Ovvero quella della difficoltà di trovare lavoro e di offrire equi posti a chi è in cerca. Proprio per questo motivo, il nuovo anno sta cercando di cambiare le carte in tavola, e soprattutto di mettere mano proprio alla situazione disastrosa in cui verte il mercato del lavoro. Concentriamoci, dunque, su quelli che sono i concorsi pubblici che ci aspettano nel corso di questo nuovo anno.
Posti disponibili, concorsi pubblici 2023
Ebbene sì, nel corso del nuovo anno non saranno certo pochi i posti messi a disposizioni dai concorsi pubblici. Nello specifico, infatti, facciamo riferimento alla bellezza di ben centocinquanta mila nuovi posti di lavoro che saranno messi a disposizione: adesso, però, cerchiamo di scoprire quali saranno questi posti, dove saranno messi a disposizione e soprattutto cerchiamo di capirne di più.
Leggi anche: Cartelle esattoriali, hai fatto ricorso in passato? | C’è una novità
Dopo aver attraversato anni difficili a causa della pandemia da Covid–19, che sono stati ulteriormente aggravati dagli ultimi mesi a causa del caro bollette e dall’inflazione via via sempre più insistente e persistente, è ora arrivato il momento di provare a rimettersi in piedi. A riprova di ciò, arrivano tutta una serie di concorsi pubblici che potrebbero e dovrebbero farci compagnia nel corso del nuovo anno e che è previsto diano lavoro a ben più di 156mila candidati. Le aree interessate sono, in particolare, quello della Pubblica Amministrazione, ma anche le Forze dell’Ordine, gli impiegati dei ministeri di Giustizia, Cultura, Agricoltura ed Esteri.
Leggi anche: Pensione in banca 2023 | Il calendario di tutti i pagamenti
Ad esempio, tra i vari concorsi pubblici che ci attendono nel corso del nuovo anno, non possiamo fare a meno di citare l’Agenzia delle Entrate che mette a disposizione la bellezza di ben 3.900 posti di lavoro. Tra questi ricordiamo, ad esempio, sessanta assistenti informatici con diploma liceale ma anche altri all’interno delle aree del Fisco. O, ancora, possiamo ricordare ben 1.902 posti messi a disposizione nell’ambito dell’amministrazione dal ministero della Cultura e Giustizia. O ancora 2.200 posti come assistenti di seconda area tra ministero dell’Economia, dell’Interno e della Cultura. Da non sottovalutare, dopo essersi informati sui concorsi nazionali, anche quelli regionali.