Una nuova truffe corre online: molti italiani stanno ricevendo una mail in cui si legge di confermare un rimborso sul conto corrente
Ogni giorno un italiano si sveglia e…dovrà correre più veloce di un truffatore! Sembra ormai essere diventato questo lo scenario per i cittadini che devono fronteggiarsi, quotidianamente, con tentativi di truffa messi in campo da malintenzionati con lo scopo di sottrargli dati sensibili e avere accesso al loro conto corrente.
Le truffe sono sempre esistite e, con l’avvento della tecnologia, queste si sono spostate principalmente online attraverso tentativi di phishing o di di smsishing. Attraverso questi tentativi i truffatori inviano false email o falsi sms con lo scopo di trarre in inganno le persone, per lo più anziani.
La Polizia Postale, in questi giorni, sta mettendo in guarda i cittadini su una nuova truffa che sta correndo online ai danni dei cittadini e dell’Agenzia delle Entrate. La mail di phishing, proveniente solo in apparenza dall’Agenzia, avvisa il contribuente sull’accredito di un rimborso in suo favore: ovviamente è tutto falso.
LEGGI ANCHE: Pensione futura | Come prendere stessi soldi dello stipendio?
Si tratta infatti dell’ennesimo tentativo di phishing: nella mail l’interessato è avviso dell’arrivo di un non ben precisato rimborso in suo favore, per poter accedere al quale, tuttavia, è necessario inviare tutti i dati della propria carta di credito. Oltre alla Polizia Postale anche l’Agenzia delle Entrate smentisce la provenienza della mail.
LEGGI ANCHE: Come si divide l’eredità di una casa
“L’Agenzia delle Entrate, così come qualunque altro ente, non invia mai comunicazioni di posta elettronica contenenti allegati da scaricare o link cliccabili, né richiede mai dati personali e bancari tramite e-mail o sms”. Tutti i dati ed eventuali comunicazioni di natura fiscale di ogni contribuente sono a disposizione nell’area personale dedicata proprio sul portale dell’Ente.
Coloro che si ritrovano dunque una mail di questo tipo nella propria casella di posta elettronica fanno bene a cestinarla subito ed evitare di aprire eventuali allegati o cliccare su link inseriti dai truffatori. Il rischio, infatti, è quello di vedersi svuotato il proprio conto corrente. Per ridurre al massimo il rischio di ricevere messaggi di posta elettronica bisogna ricordarsi di “aggiornare frequentemente il sistema operativo e installare un programma antivirus e antispam su tutti i dispositivi”.