Come tracciare un pacco spedito con Poste italiane

Quando inviamo o aspettiamo un pacco da Poste Italiane possiamo vedere in tempo reale i dettagli della spedizione

poste
rintracciare pacco poste (Foto Poste – pensioni.it)

Tra i tanti servizi messi a disposizione dei proprio clienti, Poste Italiane permette anche il tracciamento di un pacco che è stato spedito o di quello che si aspetta di ricevere. Lo stato di consegna del pacco, ovvero il tracking, è disponibile per le spedizioni raccomandate, assicurate, nazionali e internazionali, ma anche di pacchi inviati da ufficio postale, via web o tramite App.

Per quanto riguarda la App, nel dettaglio, è disponibile la funzionalità Cerca Spedizioni che fornisce proprio le informazioni su dove si trova in un dato momento un pacco e quando questo sarà consegnato. Il servizio di tracking, in ogni caso, è disponibile per monitorare in tempo reale le spedizioni “tracciate”, cioè quelle che hanno un codice identificativo che permette di seguirne il tragitto fino a destinazione.

Poste Italiane: come tracciare un pacco

poste
rintracciare pacco poste (Foto Poste – pensioni.it)

Il servizio di tracking di Poste Italiane può essere consultato sia per le spedizioni inviate in ufficio postale che per quelle di poste e pacchi inviati via web o via App. Sul sito di Poste è possibile cercare il nostro pacco su “Cerca spedizioni”, che si trova direttamente in home page, e permette di verificare lo stato della spedizione di pacchi, raccomandate, assicurate, atti giudiziari e anche di servizi come Posta1 e Postapriority.

LEGGI ANCHE: Come evitare la fila alla Posta per la pensione

Per scoprire dove si trova il nostro pacco basta digitare il codice alfanumerico di tracking rilasciato al momento dell’acquisto della spedizione nel campo Cerca Spedizioni. Le cifre vanno inserite senza interruzioni e senza trattino e possono essere scritte sia in maiuscolo che in minuscolo. La stessa procedura vale sia per le spedizioni nazionali che internazionali.

LEGGI ANCHE: Cedolino pensione gennaio | Data pagamento e quanto avrai

Dopo aver inserito correttamente il codice della spedizione e avviato la ricerca, il cliente può visualizzare la pagina con i risultati del tracking. Il pacco può essere preso in carico e quindi accettata; in transito se è in corso il trasferimento della spedizione da un Centro Operativo di Poste ad un altro. Il servizio di monitoraggio è attivo 24 ore su 24.

Il tracking può essere visualizzato anche tramite la App Ufficio Postale: anche in questo caso basta cliccare sull’icona Cerca Spedizioni, inserire il codice dell’invio direttamente nel campo che compare sulla schermata home e premere sull’icona con la lente di ingrandimento. In alternativa si può anche chiamare il call center di Poste Italiane al numero verde 803.160, gratuito da telefono fisso e mobile, attivo dal lunedì al sabato dalle ore 8.00 alle 20.00.

Gestione cookie