Lo sapevi che esistono alcuni lavori che ti permettono di non pagare il Canone Rai? Ecco di quali si tratta, scopriamolo
Quando parliamo del Canone Rai, facciamo riferimento a una vera e propria tassa che tutti noi cittadini italiani e con residenza italiana siamo tenuti a pagare per poter utilizzare la nostra televisione. Già inserita, in automatico, all’interno delle nostre bollette, in realtà ci sono alcune categorie di persone che potrebbero essere considerate esenti da questo pagamento.
La prima cosa da dire, in questo caso, è che come già sottolineato prima il Canone Rai è una vera e propria tassa proprio come tutte le altre. Proprio per questo motivo, qualora non venisse pagata, si potrebbe andare incontro a delle sanzioni più o meno gravi. Ma, allo stesso modo, c’è anche chi può fare richiesta per essere esonerato da questo pagamento: per scoprire di chi si tratta, non dovete fare altro che continuare a leggere insieme a noi di PensioniOra.
Canone Rai, non pagarlo con questi lavori
Con scadenza fissata al 30 giugno, in realtà ci sono alcune categorie di persone che possono essere considerate esenti dal pagamento del Canone Rai. La tassa da 90 euro, specifica per chi è residente in Italia e vuole essere in possesso di una televisione, è infatti soggetto anche a esenzione in base ad alcuni requisiti. Tra questi, ad esempio, non possiamo fare a meno di citare la tipologia di lavoro che alcuni di noi svolgono.
Leggi anche: ISEE 2023 | Cosa rischi se il Caf commette un errore
Come ben sappiamo, infatti, sono tenuti a pagare la tassa di novanta euro per il Canone Rai tutti coloro che sono possessori di un televisore all’interno della propria prima abitazione, qualora siano residenti in Italia. Questa percentuale, inserita in automatico all’interno della propria bolletta energetica, è però da sottrarre ad alcune categorie di persone. Come ad esempio gli anziani che presentano un reddito inferiore rispetto a una determinata soglia consentita, o ancora alcuni specifici lavoratori.
Leggi anche: Beffa RdC | Lo stanno negando anche a queste persone
Ebbene sì, avete capito proprio bene: ci sono, nel nostro Paese, alcuni lavori che escludono in automatico dal pagamento della tassa del Canone Rai. Come ad esempio i Militari delle Forze Armate Italiane. Pr tanto coloro che lavorano negli ospedali militari, che hanno Case del Soldato e così via. A essere esclusi sono anche i militari di cittadinanza stranieri che fanno capo alle Forze Nato, gli Agenti diplomatici e Consolari e, per finire, i rivenditori e negozi in cui vengono riparate televisioni.