Con l’inizio del nuovo anno, sono in arrivo tanti cambiamenti e novità: come ad esempio il bonus spesa cittadini, scopriamo di cosa si tratta
Quando parliamo del bonus spesa facciamo riferimento a uno specifico aiuto economico pensato dal governo proprio per riuscire ad andare in aiuto e in soccorso della popolazione italiana in un momento così critico come quello che stiamo vivendo. Che il caro bollette e l’inflazione, d’altronde, stiano mettendo tutti in ginocchio non è certo un mistero.
È proprio per questo motivo che, soprattutto in vista del nuovo anno, sono state pensate tutta una serie di novità e ricalcoli per poter aiutare quanto più possibile i cittadini. Tra tutti questi aspetti è impossibile, dunque, non nominare anche il bonus spesa: per sapere, nello specifico, di cosa si tratta e se sarà previsto anche nel 2023, non dovete fare altro che continuare a leggere insieme a noi di PensioniOra.
2023, in arrivo il bonus spesa cittadini
Introdotto per la prima volta nel 2020, per aiutare la popolazione nel critico momento dovuto alla pandemia da Covid-19, il bonus cittadini con il suo tetto massimo di seicento euro è ormai diventato un vero e proprio porto sicuro per molto di noi. Chiamate anche “bonus spesa di Natale“, la notizie più Interessante del momento è senz’altro che questo è stato rinnovato anche per l’anno corrente, dunque il 2023.
Leggi anche: Pensioni | Quando conviene il riscatto laurea
Attenzione però, perché nonostante il bonus spesa sia stato rinnovato anche per i prossimi mesi, non è ancora detta l’ultima parola. I singoli cittadini, infatti, dovranno ben fare attenzione a quelle che sono le singole misure richieste dallo specifico comune di appartenenza. E sarà proprio a lui che il cittadino interessato dovrà poi inoltrare là proorio richiesta di adesione. A quel punto, sarà l’amministrazione stessa che si dovrà occupare di verificare i requisiti delle richieste ricevute.
Leggi anche: Video-guida ISEE precompilato 2023 | Tutti i passaggi
Vi ricordiamo, inoltre, che per poter fare richiesta del bonus spesa bisogna innanzitutto presentare il proprio modello ISEE. A questo inoltre bisogna assuefare la propria residenza, la composizione del nucleo familiare, il patrimonio immobiliare, la disponibilità sul proprio conto corrente, il reddito e la situazione lavorativa. Per concludere, ricordiamo che a poter beneficiare di questo bonus possono essere varie categorie di cittadini: come il singolo, le coppie e le famiglie con i figli.