Bollette | 5 consigli per risparmiare acqua, luce e gas

Negli ultimi tempi le famiglie italiane faticano a sostenere i costi delle bollette a causa dei rincari delle materie prime: i consigli per risparmiare

Bollette, come risparmiare
bollette (Adobe Stock – Pensioniora.it)

A causa del momento storico che stiamo vivendo il costo delle bollette è aumentato sensibilmente. Inoltre, con l’approvazione del Decreto Milleproroghe 2023, il Governo Meloni ha dato il via libera agli incrementi in bolletta per i contratti di luce e gas in scadenza. Questo significa che le imprese fornitrici di energia elettrica e gas naturale potranno modificare le proprie condizioni economiche contrattuali alla scadenza delle stesse.

Tuttavia, in base a quanto disposto dalla legge, gli aumenti devono essere effettuati nel rispetto dei termini di preavviso previsti dal contratto, pari a minimo 3 mesi. Quindi, sostanzialmente, il gestore deve dare un preavviso ai propri utenti comunicando la “proposta di modifica unilaterale del contratto“, in forma scritta e chiara. Di solito, tale avviso viene inviato tramite messaggio o via mail. Nella stessa viene indicato anche come recedere eventualmente dal contratto (generalmente si hanno 30 giorni). In caso di mancato rifiuto, la proposta unilaterale si intenderà come implicitamente accettata, in base alla regola del tacito assenso.

Bollette, cinque stratagemmi per ridurre gli sprechi in casa

Bollette, come risparmiare
bollette (Adobe Stock – Pensioniora.it)

In base ad una ricerca effettuata da Facile.it, lo scorso anno, le famiglie italiane hanno speso ben il 76% in più rispetto al 2021 per pagare le bollette di luce e gas. Dunque, per far fronte a questi rincari, è necessario cercare di risparmiare quanto più possibile. Per quanto riguarda il gas, ad esempio, per ridurre gli sprechi è fondamentale effettuare periodicamente la manutenzione di caldaie e termosifoni. Inoltre, è importante anche confrontare le tariffe e cambiare, all’occorrenza, gestore.

Leggi anche: Come quantificare precisamente il tuo TFR

Leggi anche: Bollette gas, preparatevi a febbraio | Cosa aspettarsi

Invece, relativamente alla bolletta della luce, in base a quanto comunicato dall’Arera, per gli utenti che sono ancora sul mercato, diminuiranno del 19,5% nei primi tre mesi del 2023. In tal caso, il consiglio è quello di scegliere un contratto a mercato libero dotato di spread fisso. Si ricorda, tra l’altro, che entro il dieci del mese è possibile passare ad altro fornitore. Infine, per ridurre gli sprechi di acqua, Il Sole 24 Ore raccomanda l’utilizzo dei contatori wi-fi, grazie ad essi è possibile tenere sempre sotto controllo l’andamento dei propri consumi e eventualmente adeguarli alle proprie esigenze.

Gestione cookie