Whatsapp più che utile ormai è diventato indispensabile per molte persone. Su alcuni smartphone tra poco non funzionerà
Da quando sono arrivati i primi esperimenti di messaggistica istantanea tramite Whatsapp ne è passata di acqua sotto i ponti. Dal messaggio rapido, di servizio, o semplicemente dal messaggio della buona notte si è arrivati ai meme, ai video, alle condivisioni a scopo lavorativo e didattico. Il tutto senza la reale consapevolezza di quanto Whatsapp fosse in grado di far colloquiare i nostri dati personali, magari mutuati dai contatti, con le preferenze espresse o indotte tramite i social. Sì, perchè da qualche anno Whatsapp è diventata una costola di Facebook, con l’azienda Meta.
Nel tempo è stata introdotta la possibilità di cancellare i mesaggi, anche quelli già inviati, nela speranza che non siano stati letti. Si possono creare gruppi, che possono avere finalità didattiche, lavorative o semplicemente ludiche. Insomma, una grande comunità dove gli aspetti del tempo occupazionale e del tempo libero si confondono spesso e volentieri. Tuttavia ci sono delle novità che potrebbero non piacere molto ai lettori.
Come tutti i sistemi, anche Whatsapp, nelle sue funzionalità sempre in evoluzione, ha bisogno di diventare sempre più performante, e per questo di aggiornarsi sempre di più. I sistemi operativi dei vecchi smartphone, a breve non supporteranno più l’applicazione di messaggistica instantanea più famosa al mondo. Tra poco tempo, ma non è specificato quando, i telefoni con sistema operativo Android 4.1 Lollipop oppure ad iOS 12, non potranno più avere Whatsapp nella propria lista di applicazioni.
Leggi anche: Voli in ritardo, annuncio Ryanair per questo weekend
Pare che questi sistemi operativi non possano gaantire gli standard di sicurezza che ad oggi sono richiesti da Meta. Già 5 anni fa si era creato un caso simile, e la maggior parte delle persone ha preferito sostituire lo smrtphone piuttosto che perdere Whatsapp. E questo a maggior ragione oggi da quando, dopo la pandemia, il programma di messaggistica è diventato condizione necessaria anche in campo professionale.
Leggi anche: Assegno unico gennaio | Questo mese potrebbe non arrivare?
La lista degli smartphone che a breve non avranno più Whatsapp è: